Saluto Al Sole

AMORE, ATTACCAMENTO, DIPENDENZA di Anthony De Mello

« Older   Newer »
  Share  
fatajasmine
CAT_IMG Posted on 15/5/2022, 20:58 by: fatajasmine     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,722
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


“In amore vince chi fugge”. La storia d’amore di Giulia e il meccanismo più perverso delle relazioni di coppia

Non riusciva a parlare senza piangere. Lo sguardo distolto verso un angolo della stanza, il volto rigato dalle lacrime e la voce rotta dal singhiozzo. «Perché fa così?!» gridò ad un tratto brandendo il cellulare in mano come se fosse un coltello. Giulia, a 32 anni, non riusciva a capacitarsi di un amore impossibile. Ti racconto la sua storia d’amore, con altri nomi e altri luoghi, così come l’ho assimilata io, quel giorno nel mio studio.

Leggila, può aiutare anche te. Donna, o uomo, che tu sia.

“Mi sono innamorata di uno stronzo.
Ma come ho fatto?”
«Ti amo, non posso fare a meno di te, sei l’unica amore mio» singhiozza ora Giulia imitando amaramente la voce di lui, Davide.

«E poi? E poi sparisce! Non mi chiama più, non mi cerca e io non so dove sia, con chi sia, cosa faccia. Sto lì, davanti al telefono come una cretina ad aspettare che mi chiami, che mi mandi un sms e invece neanche si degna di sapere come sto!». La sua voce si è graffiata di rabbia, di delusione.

Giulia è una ragazza che a prima vista sembra timida, ma ha un gran cuore. Te lo dice nei suoi occhi innocenti, nel suo sguardo fanciullesco, nei suoi gesti aggraziati. Anche se il dolore ora ha deformato il suo sorriso puro, inarcandole le labbra in una smorfia di incredulità.

«Ma come si fa a dire ti amo ad una persona guardandola negli occhi se poi sai già che non ti vuoi impegnare?» mi chiede attonita con gli occhi ancora lucidi. Quella domanda sembra spaccarle il cuore in due e per un attimo mi si stringe lo stomaco nel vederla soffrire così. Le chiedo di raccontarmi meglio la storia con Davide. Di darmi qualche elemento in più per capire con lei dove quella storia d’amore fosse in errore.

«Ci siamo conosciuti per caso, ad una festa. Davide mi ha corteggiata poi per diverso tempo, mi riempiva di attenzioni e io mi sono sentita molto lusingata. Mi diceva cose come… “vorrei che tutte queste persone ora sparissero, per trovarmi solo nel tuo sguardo”… “Appena ti ho vista ho pensato che fossi quella giusta” oppure “l’odore dei tuoi capelli mi fa impazzire”….». Giulia si ferma un attimo, come per assaporare la dolcezza di quei momenti, dell’illusione che non aveva voluto vedere.

«Siamo usciti insieme diverse volte, lui è sempre stato molto carino e attento. Poi una sera gli mando un sms d’amore, come sempre dopo che ci eravamo visti. E non mi risponde. Lo chiamo, ma il telefono squilla a vuoto. Penso che forse non sente, che si sia già addormentato. La mattina apro gli occhi cercando subito il cellulare per vedere se mi aveva scritto. Niente, neanche un messaggio. Ma sono tranquilla, non ho pensieri strani in testa o sospetti, mandare un sms d amoresolo la voglia di sentirlo». Lo sguardo di Giulia si abbassa, sta cercando dentro di sé di non rimettersi a piangere. Quando riprende, nel tono della sua voce c’è l’ombra del senso di colpa, la colpa di non aver capito subito i giochi dell’altro: «Non mi ha chiamata per tre giorni. Non sapevo che pensare. Poi all’improvviso mi scrive: “scusa, ho avuto da fare. Ma stasera ti voglio da morire e non posso non vederti”. Io non ho detto niente, ero solo sollevata e felice di sentirlo. Ho aspettato che arrivassero le 19 con un’ansia incredibile, morivo dalla voglia di vederlo. Mi sono preparata con tutta l’attenzione di cui ero capace. Abbiamo fatto l’amore, non lo nego, proprio quella sera. Mi ero ripromessa di non farlo, di aspettare e conoscerlo meglio. Ma avevo come paura che mi scappasse dalle mani… e che con lui scivolasse via questa occasione di innamorarmi e di essere felice con qualcuno». Giulia prosegue raccontandomi dei loro incontri passionali, ma che, puntualmente, lui spariva senza giustificazioni e che poi riappariva a suo piacimento, con scuse vaghe e sempre sfuggente.

Una sera Giulia non ci sta più, e decide di chiedere spiegazioni. «Davide a me questo gioco non piace. Io sto bene con te, e sono felice di vederti ma mi spieghi perché ogni tanto sparisci? Perché fai così? Perché mi dici che mi ami, fai l’amore con me e poi te ne vai?» gli chiede concitata ma allo stesso tempo sommessa, come se avesse paura della risposta.

Davide diventa freddo, distante, la guarda come infastidito anche se cerca di mascherarlo: «Giulia, io sono fatto così. Ho bisogno dei miei spazi. Io non voglio una relazione di coppia, sto bene con te e mi piaci molto ma sai… l’amore per me deve essere leggero. Non mi va di essere obbligato a chiamarti, né di doverti dare giustificazioni. Ti prego Giulia, non diventare pesante come tutte le donne che ti chiedono spiegazioni e che vogliono un uomo sempre al loro fianco. Ci stiamo divertendo insieme, no?».

Quella sua domanda finale la spiazza. Non sa cosa rispondere. Se dice di si, in qualche modo ammette che anche a lei va bene continuare in questo modo. Se dice di no, rischia di rovinare l’atmosfera leggera che lui le sta chiedendo. Giulia sorride, imbarazzata e anche un po’ triste.

«Da quella sera Dottore è cambiato tutto. Io non sapevo più come comportarmi di fronte ai suoi mutismi, ai suoi lunghi silenzi. Non potevo chiedere spiegazioni, ma le volevo. Mi sembrava ad un certo punto di impazzire. Mi mancava, avevo voglia di sentirlo, non per disturbarlo ma semplicemente per avere notizie di lui, volevo fare parte della vita che non mi raccontava, volevo esistere e non mettermi da parte, avevo bisogno di lui e più mi sentivo emarginata dal suo mondo, più volevo entrarci. E più lui scappava. Quando tornava da me facevamo l’amore per ore, con passione e trasporto. Io mi donavo a lui più che potevo come per dirgli: “Ti prego, amore, resta. Non te ne andare”».

«Sono trascorsi mesi in questo modo. Lui spariva e io alla fine cedevo al desiderio di sentirlo. Lo chiamavo e lui non rispondeva. Ho riempito la sua segreteria di canzoni d’amore. Ho invaso il suo cellulare di sms. Sono perfino andata sotto casa sua un paio di volte, per vedere se c’era, ma no. Era fuori, chissà dove. Dottore, mi sono innamorata di uno stronzo. Ecco la verità! Ma come ho fatto? Come ho potuto cadere in questo meccanismo perverso??».
 
-Web  Top
3 replies since 21/11/2014, 13:32   104 views
  Share