Saluto Al Sole

AMORE, ATTACCAMENTO, DIPENDENZA di Anthony De Mello

« Older   Newer »
  Share  
fatajasmine
CAT_IMG Posted on 20/5/2022, 21:05 by: fatajasmine     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,733
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


Ma ora vediamo il secondo identikit.

L’identikit di chi fugge in amore: quando non si sa amare
«La verità è che non gli piaci abbastanza» dice l’amica del cuore a Giulia, cercando di farla ragionare. Ma non è così.

L’identikit di chi fugge, come Davide, è il ritratto di una persona che non sa amare.

Non importa quindi se gli piaci abbastanza o se non gli piaci davvero. In ciascuno dei due casi scappare o mostrarsi indifferenti è segno di un’incapacità relazionale.

Possono essere molte e diverse le interpretazioni e le motivazioni per le quali una persona si comporta in questo modo, cioè fuggendo di fronte ai sentimenti.

Può essere la paura di mettersi nelle mani di un’altra persona, di fidarsi di qualcuno, di sacrificarsi o di limitare la propria libertà. Può essere il non accettare le proprie emozioni e i propri sentimenti così come il bisogno di controllare tutto. Può essere il puro e narcisistico gusto di essere semplicemente cercati. Di sapere che l’altro ci vuole, ci desidera, ci brama. E infine, ci ama.

Ecco quindi un elemento in comune e che rende impossibile l’amore vero tra chi fugge e chi rincorre: la disistima.

L’autostima è ricetta per il vero Amore


Il non saper creare legami stabili e il cercare persone che non sappiano darci l’equilibrio giusto per dare vita a rapporti maturi è segno di una mancata stima di sé. Da entrambe le parti.

Il coinvolgimento emotivo e la nascita di sentimenti veri è un passo che richiede impegno e maturità. Due elementi che senza una solida autostima fanno fatica a coesistere.

Alla domanda quindi: “è vero che in amore vince chi fugge?” io rispondo, come psicoterapeuta, che no… non è vero.

La disistima crea dipendenza e legami deboli. La stima di sé crea radici solide per un amore concreto. Ed equilibrato.

Se ti innamori di una persona che fugge, e riesci a farla restare, ho i miei dubbi che quella che instaurerai sarà una relazione costruttiva. A meno che entrambi non lavoriate per accrescere e nutrire il vostro rapporto.

L’amore di sé è la base del vero Amore per l’altro.

Che poi in un rapporto, si sa, ogni tanto sia bene far sentire la propria mancanza, può essere vero. Ma se fatto con criterio, e con rispetto.

Cara amica, caro amico, tu cosa ne pensi?
Mi farebbe molto piacere se lasciassi un tuo pensiero in questa pagina. Puoi farlo qui in fondo, sia con facebook che con il modulo apposito. Se vuoi condividere qualcosa di te in tutta privacy usa un nickname e scrivi il messaggio nel modulo che trovi in fondo. Risponderò ai vostri commenti, dialogherò con voi. Se anche tu vuoi dialogare con le persone che scrivono qui puoi rispondere ai commenti. Ci sono verità davvero interessanti che vengono raccontate: una persona può insegnare all’altra attraverso la condivisione.

La storia che ho descritto è una storia vera.
 
-Web  Top
3 replies since 21/11/2014, 13:32   105 views
  Share