Saluto Al Sole

- Citazioni di Osho sul sesso - di Licla

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/3/2015, 19:09     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:





Citazioni di Osho sul sesso

Se puoi riuscire a diventare meditativo nella tua vita sessuale....

"Mentre tieni per mano la tua donna o il tuo uomo, perchè non sedere in silenzio? Perchè non chiudere gli occhi e sentire? Senti la presenza dell'altro, entra nella presenza dell'altro, lascia che la presenza dell'altro entri dentro di te, muovetevi lentamente, vibrate insieme, e se improvvisamente una grande energia prende possesso di voi, danzate insieme, e raggiungerete tali vette orgasmiche di gioia come non avete mai conosciuto prima d'ora. Quelle vette orgasmiche non hanno nulla a che fare con il sesso, in realtà hanno molto a che fare con il silenzio.
E se riesci a diventare meditativo anche nella tua vita sessuale, se puoi essere silenzioso mentre fai l'amore, in una specie di danza, rimarrai sorpreso. Hai dentro di te un metodo che ti porterà alla riva più lontana."

Osho, The Book of Wisdom, Tallk#7




L'amore è pericoloso, il sesso non è pericoloso

"Le persone che hanno paura dell'amore non hanno paura del sesso. L'amore è pericoloso; il sesso non è pericoloso, può essere manipolato. Ci sono adesso molti manuali su come fare sesso. Puoi manipolarlo; il sesso può diventare una tecnica. L'amore non potrà mai diventare una tecnica. Se facendo sesso provi a rimanere in controllo, allora anche il sesso non ti sarà d'aiuto nel raggiungere la meta finale. Arriverà fino a un certo punto e poi tornerai indietro, perché da qualche parte anche il sesso ha bisogno di lasciarsi andare.
Ecco perchè l'orgasmo sta diventando sempre più difficile. L'eiaculazione non è orgasmo, far nascere bambini non è orgasmico. L'orgasmo è il coinvolgimento totale del corpo: mente, corpo, anima, tutti insieme. Tu vibri, l'intero essere vibra, dalle dita dei piedi alla testa. Non sei più in controllo; l'esistenza ha preso possesso di te e tu non sai chi sei, è come una follia, è come un sonno, è come la meditazione, è come la morte."

Il sesso è la fonte

"Il sesso ti può dare la risposta su cosa è la realtà della vita perchè è la cosa più viva in te. La mente è la cosa più morta e il sesso è la cosa più viva dentro di te. Ecco perchè la mente è sempre contro il sesso, e la mente vuole sempre reprimerlo. Sono nemici. La mente è una cosa morta e il sesso è la forza vitale; continuano a lottare. Ogni volta che ti muovi verso il sesso, la mente si sente frustrata e dice: “ Questo è sbagliato. Non andare di nuovo nel sesso.”
La mente diventa il moralizzatore, la mente diventa il puritano, la mente diventa il prete. La mente continua a condannare. La mente continua a condannare tutto ciò che è vivo e a venerare tutto ciò che è morto. Il sesso è la cosa più viva dentro di te perchè la vita avviene tramite il sesso. Tu nasci con il sesso, e con esso puoi far nascere una vita. Ogni volta che c’è vita, vitalità, il sesso è la fonte."

Non conoscono un altro tipo di uomo

"Gli psicologi dicono che l’amore non è altro che un gioco preliminare per fare sesso. Hanno ragione, perchè non hanno a disposizione un’altro tipo di uomo da studiare. Loro ti studiano e poi ne deducono che l’amore non è altro che un gioco preliminare, dove si crea una situazione in cui il sesso può accadere, nient’altro. Cosi quando il sesso è finito, l’amore svanisce. Come quando hai fame e ti avvicini al cibo e guardi il cibo con occhi incantati. Ma se la tua fame viene soddisfatta, allora non sei più interessato al cibo. Tutto l’incantesimo è perso.
Quando ami tua moglie o tuo marito, l’amore è soltanto una scusa per fare sesso, perché può essere troppo rude iniziare….cosi l’amore diventa come una sostanza lubrificante. E quando il sesso è soddisfatto, il marito si gira dall’altra parte e si addormenta esausto. Tutto l’incantesimo è scomparso. Ritornerà di nuovo quando lui sentirà un certo appetito. Gli psicologi dicono che l’amore non è altro che un gioco preliminare, solo un manierismo. E hanno ragione, perchè non conoscono un altro tipo di uomo."

Falsi fenomeni intorno alla morte e al sesso

"Ho detto che l’uomo ha paura di entrambi; il sesso e la morte. Ecco perchè sono dei tabù. Nessuno parla del sesso e nessuno parla della morte. Su queste due cose rimaniamo in silenzio. Siamo rimasti in silenzio per secoli e secoli. Si tratta di argomenti tabù, non dovrebbero nemmeno essere nominati. Nel momento in cui vengono menzionati, qualcosa dentro di noi comincia a tremare.
Sembra che vi sia una repressione profonda. Ecco perchè abbiamo creato parole sostitutive. Nel mondo occidentale non dicono: “ Stiamo avendo sesso”. Dicono: “Stiamo facendo l’amore”. È una parola sostitutiva e falsa, perchè l’amore è una dimensione totalmente diversa. Avere sesso è avere sesso, non è fare l’amore. L’amore può includere il sesso, ma l’amore ha una qualità del tutto diversa.
Non parliamo mai direttamente della morte. Se qualcuno muore, usiamo parole sostitutive. Diciamo che è andato al Padre, o che è andato in paradiso. La morte non è mai affrontata direttamente.
Abbiamo creato molti falsi fenomeni intorno al sesso e alla morte. Se due persone stanno per sposarsi, il sesso non è mai nominato; e si sposano per il sesso! Abbiamo creato una grande illusione intorno al matrimonio, ma la cruda realtà è il sesso. Abbiamo creato un rituale, un grande rituale del matrimonio, solo per nascondere la realtà. Perchè?
image
Perchè c’è un tabù solo per il sesso e la morte? Perchè sono profondamente connessi. La ragione della loro relazione è questa: primo, tu nasci dal sesso, la nascita è sesso. E la nascita e la morte sono due poli della stessa cosa. Nella nascita, è racchiusa la morte. Ecco perchè l’uomo diventò consapevole della profonda relazione tra il sesso e la morte. La morte non può succedere senza il sesso, come la nascita non può avvenire senza il sesso. La morte non può accadere senza il sesso, come la nascita non può accadere senza il sesso.”

Osho, The New Alchemy: To Turn You On, Talk #24

Abbiamo paura del sesso

"Fino a che l’umanità diventa non repressiva nei confronti del sesso, l’uomo non può veramente respirare. Se il respiro va in profondità, verso l’addome, dà energia al centro sessuale. Tocca il centro sessuale, massaggia il centro sessuale dal di dentro. Il centro sessuale diventa più attivo, più vivo. La civilizzazione ha paura del sesso. Non permettiamo ai nostri bambini di toccare i loro centri sessuali, i loro organi sessuali. Diciamo loro: “Fermi! Non toccate!”
Guarda un bambino che tocca per la prima volta il suo centro sessuale, e digli: “Fermo!” e poi osserva il suo respiro. Quando dici: “Fermo! Non toccare il tuo centro sessuale!” il suo respiro diventerà subito superficiale, perchè non è solo la sua mano, nel profondo anche il respiro tocca il suo centro sessuale. E se continua a toccarlo, diventa difficile fermare la mano. Se la mano si ferma, di conseguenza diventa necessario che il respiro non vada in profondità a toccare il centro sessuale. Deve rimanere superficiale.
Abbiamo paura del sesso. La parte inferiore del corpo non è solo inferiore fisicamente, è diventata inferiore anche come valore. È giudicata come inferiore. Allora, non andare nel profondo, rimani in superficie. È una sfortuna che possiamo respirare solo verso la parte bassa del corpo. Se ai predicatori fosse permesso, cambierebbero l’intero meccanismo. Ti permetterebbero solo di respirare nella testa. In questo modo non sentirai assolutamente più il sesso.
Se vogliamo creare un’umanità senza sesso, dobbiamo cambiare il sistema del respiro. Il respiro deve andare nella testa, nel sahasrar-il settimo centro nella testa- e poi tornare nella bocca. Questo dovrebbe essere il passaggio: dalla bocca al sahasrar. Il respiro non deve andare verso il basso. Andare giù in basso è pericoloso. Più si scende, più ti avvicini ai livelli profondi della biologia. Raggiungi il centro. Quel centro è vicino al centro sessuale, proprio li accanto. Cosi deve essere, perchè il sesso è la vita."

Passi verso il divino

Osho,
Descrivi per favore il significato spirituale dell’energia sessuale. Come possiamo sublimare e spiritualizzare il sesso? È possibile avere sesso, fare l’amore, come una meditazione, come un trampolino verso livelli più elevati di consapevolezza?

" …Hai usato le parole sesso e amore. Di solito usiamo tutte e due le parole come se avessero una associazione interna. Non è cosi. L’amore viene solo quando il sesso è scomparso. Prima che ciò accada, l’amore è solo un prologo, nient’altro. È come preparare il terreno per l’atto sessuale. Non è altro che un'introduzione al sesso, una prefazione. Perciò più c’è sesso tra due persone e meno amore vi sarà, perchè non c’è bisogno di nessun preliminare. Quando il sesso diventa meditazione fiorisce nell’amore, e il suo fiorire è un movimento verso il divino.
Non sono contro il sesso e non sono per l’amore. Anche l’amore deve essere trasceso. Medita sul sesso; trascendilo. Quello che intendo per meditazione è che devi passare attraverso di esso pienamente vigile e consapevole. Non devi procedere ciecamente e inconsapevolmente. Nel sesso c'è una grande beatitudine, ma puoi passargli accanto senza vedere e senza accorgertene. Questa cecità deve essere trasformata; devi aprire gli occhi. Con gli occhi aperti, il sesso può portarti sulla via dell’unità."

Osho, The Psychology of the Esoteric, Talk #3

Per continuare a leggere in inglese clicca qui
Nel negozio puoi trovare: il libro e l' audiolibro in inglese

Crea la meditazione dal sesso

"Più si va in meditazione attraverso il sesso, meno questo avrà influenza su di te. La meditazione nascerà dal sesso, e dalla crescita della meditazione una nuova porta si aprirà e il sesso scomparirà. Non sarà una sublimazione. Sarà come foglie secche che cadono da un albero. L’albero non sa nemmeno che le foglie stanno cadendo. Allo stesso modo, non verrai mai a conoscenza che l’impulso meccanico per il sesso sta per abbandonarti.
Crea la meditazione dal sesso; fai del sesso un oggetto di meditazione. Trattalo come un tempio e lo trascenderai e ne sarai trasformato. Allora non sarà più presente, senza nessuna soppressione nè sublimazione. Il sesso diventerà semplicemente irrilevante, senza significato. Tu sei cresciuto oltre il sesso e ora non ha più alcun senso per te.
È come un bambino che cresce. Ad un certo punto i giocattoli non hanno nessun significato. Non ha sublimato niente; non ha represso niente. È semplicemente diventato adulto; è diventato maturo. I giocattoli non hanno ora nessuna importanza. Sono cose infantili e adesso il bambino non è più un bambino.
Allo stesso modo, più mediti, e meno attrazione avrà il sesso su di te. E poco alla volta, spontaneamente, senza uno sforzo consapevole, l’energia avrà una nuova sorgente dove fluire. La stessa energia che fluiva attraverso il sesso fluirà adesso attraverso la meditazione. E quando fluisce attraverso la meditazione la porta del divino sta per essere aperta."

- Osho, The Psychology of the Esoteric -




Edited by fatajasmine - 2/5/2022, 19:29
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2022, 18:26     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,683
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:



Dalla sessualità al sesso - dal sesso all'Amore


 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 14/5/2022, 18:30     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,683
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


L'amore può dare al sesso una nuova anima

"L'amore può dare una nuova anima al sesso. Allora il sesso è trasformato, diventa bello; non è più sesso, ha qualcosa dell'aldilà. Il sesso è diventato un ponte.
Puoi amare una persona perchè la persona soddisfa il tuo sesso. Questo non è amore. Questo non è amore, è solo un affare. Puoi fare sesso con una persona che ami; allora il sesso segue come un'ombra, è parte dell'amore. Allora è bello; allora non è più parte del mondo animale. Allora qualcosa dell'aldilà è già entrato, e se continui ad amare una persona profondamente, poco alla volta il sesso scompare. L'intimità diventa cosi appagante, che non c'è bisogno del sesso; l'amore è sufficiente a se stesso. Quando arriva quel momento allora c'è la possibilità che la devozione discenda su di te.
Quando due amanti sono in un amore cosi profondo dove è sufficiente l'amore e il sesso è semplicemente caduto, non che sia stato fatto cadere, non che sia stato soppresso, no. Il sesso è semplicemente scomparso dalla tua consapevolezza non lasciandosi dietro neanche una cicatrice; allora due amanti sono in una cosi totale unità…Perchè il sesso divide; la stessa parola sesso viene da una radice che significa divisione. L'amore unisce, il sesso divide. Il sesso è la causa della divisione.
image
Quando fai sesso con una persona, donna o uomo, pensi che questo vi unisce. Per un momento ti dà l’illusione di un unione ma poi improvvisamente arriva una grande separazione. Ecco perchè, dopo ogni atto sessuale, ci si ritrova con la frustrazione e la depressione. Ci si sente cosi lontani dalla persona amata; il sesso divide. Quando l'amore diventa sempre più profondo e unisce sempre di più, non c'è bisogno del sesso, le energie interiori possono incontrarsi senza il sesso, e si vive in una tale unità."

Edited by fatajasmine - 16/5/2022, 19:50
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 25/5/2022, 08:05     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,683
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


Più una persona è sessuale, più è intelligente

"Quello che succede in realtà è che più una persona è sessuale e più è inventiva. Più la persona è sessuale e più sarà intelligente. Con meno energia sessuale vi sarà meno intelligenza; con più energia sessuale, più intelligenza, perchè il sesso è una profonda ricerca per scoprire non soltanto i corpi, non soltanto il corpo del sesso opposto, ma tutto ciò che non è visibile."

Il sesso è una potenzialità

"Quando l'amore si esprime attraverso di te, all'inizio si esprime attraverso il corpo. Diventa sesso. Se si esprime attraverso la mente, che è più elevata, più profonda e sottile, allora è chiamato amore. Se si esprime attraverso lo spirito diventa preghiera….
Se tutto va bene e il sesso fluisce naturalmente, è una bella esperienza, perchè tramite il sesso puoi vivere dei momenti d'amore. Se il sesso va veramente in profondità, cosi da dimenticare te stesso, attraverso il sesso puoi vivere momenti di preghiera. E se il sesso diventa un'esperienza orgasmica totale, ci sono rari momenti in cui puoi avere attraverso di esso persino un bagliore del quarto, turiya, che va oltre.
Ma se il sesso fallisce, allora sono molte le perversioni che accadono alla mente. Queste perversioni vengono espresse attraverso l'odio. L'odio è il fallimento del sesso, il fallimento dell'energia dell'amore. La violenza, la sete di denaro, la continua attitudine conflittuale degli ego: la guerra, la politica, queste sono tutte perversioni sessuali.
Un uomo il cui sesso non è perverso non può diventare un politico. Impossibile. Tutti I politici come tali hanno bisogno di una profonda terapia sessuale, altrimenti la loro intera energia si muoverà per ottenere sempre più potere. Quando il sesso è naturale, tu senti il potere, non lo desideri. Il sesso è una potenzialità, potere. Senti che si riversa su di te senza che tu lo cerchi. Ma se non te ne accorgi ti viene una grande voglia di correre dietro al potere: nasce la politica. E allora insorgono le guerre e una continua violenza, l'odio, la rabbia e migliaia di perversioni."
 
-Web  Top
3 replies since 1/3/2015, 19:09   678 views
  Share