Saluto Al Sole

MOKARTA - KONSERTU - DANTE ALIGHIERI =

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/1/2011, 13:10     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



image








ierogamos | 28 aprile 2008 | 104 Mi piace, 1 Non mi piace
info:http://scn.wikipedia.org/wiki/Kunsertu
Dante faceva parte dei "Fedeli d'Amore" ch'erano poeti congiurati (cit. Nardini: Dante ed i Fedeli d'Amore).

Dante condannò il pontefice della Chiesa di Roma all'inferno: il "pastor senza legge" che compì "la laid'opra" di vendere i Templari per le loro ricchezze al re di
Francia Filippo il bello, e schierò nell'immenso anfiteatro celeste la dispersa "Milizia di Cristo":

"Qual'è colui che tace e dicer vole,

Mi trasse Beatrice e disse. Mira

Quanto è il convento delle bianche stole! ..."

(Par. x x x 127-129)

I Fedeli d'Amore celavano in sembianze di donna il principio della propria anima.

Si diceva di loro: "tutti ghibellini questi poeti d'amore, tutti innamorati di donne che si somigliavano tanto da far pensare a una sola donna e tutte paludate dal medesimo simbolismo."

Al tempo di Dante "congiuravano" contro una Chiesa corrotta che chiamavano: la lupa feroce di Roma.

Essi vivevano per amore della vergine «Sophia», la santa Sapienza, che conduceva l'uomo dalla terra al cielo e dalla morte alla vita.

Gli inizati avevano identificato nella «rosa» la Sapienza spirituale, ossia la Madre Sophia (filo-sophia, teo-sophia, ecc).

"Cantare la bellezza della rosa significava per quei poeti esaltare le virtù della segreta saggezza che conduceva a Dio".

I Templari furono latori del messaggio: "Roman de la Rosa" a cui si ricollegò la "candida rosa" di Dante che concluse il suo viaggio iniziatico nei tre regni oltre-mortem.

La donna, per i Fedeli d'Amore era l'equivalente della rosa mistica dei Sufi e simbolo della Dottrina segreta.

www.esonet.it/News-file-articl...




 
Top
0 replies since 20/1/2011, 13:10   60 views
  Share