Saluto Al Sole

- Differenza tra Cattolici e Protestanti -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/9/2012, 12:37     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:








Differenza tra Cattolici e Protestanti

Autorità della Scrittura, Autorità del papa, Opere di Bene per la salvezza e Purgatorio sono i principali temi di divergenza fra le due dottrine.

Possiamo identificare, fra le molte, due principali differenze fra Cattolicesimo e Protestantesimo

Autorità della Scrittura

La prima differenza fra Cattolicesimo e Protestantesimo riguarda la sufficienza ed autorità della Scrittura.

I protestanti credono che soltanto la Bibbia sia l’unica fonte della rivelazione di Dio all’umanità, e che contenga tutti gli insegnamenti necessari per salvezza dal peccato. Questa dottrina è conosciuta col nome di “sola Scriptura” (è uno dei “cinque sola”, termine latino per “soltanto”) che furono alla base della Riforma protestante.

I cattolici invece respingono la dottrina del “sola Scriptura” e credono che sia la Bibbia sia la tradizione sacra cattolico-romana siano egualmente determinanti. Molte dottrine cattolico-romane, come il purgatorio, i santi, l’adorazione della Madonna, hanno per esempio ben poco fondamento nelle Scritture.

Autorità del papa.

Una seconda differenza fra Cattolicesimo e Protestantesimo, in qualche modo correlata, riguarda l’autorità del papa.

Secondo il Cattolicesimo, il papa è il sostituto di Cristo come capo visibile della Chiesa. In quanto tale, ha autorità sulle questioni di fede e di pratica, e i suoi insegnamenti sono da considerarsi infallibili e vincolanti per tutti i cristiani.

I protestanti credono che nessun essere umano sia infallibile e che soltanto Cristo sia il capo della Chiesa. I protestanti credono che l’autorità della chiesa non derivi dalla successione apostolica, quanto piuttosto dalla Parola di Dio. Il Cattolicesimo insegna che soltanto la Chiesa Cattolica possa interpretare la Bibbia in modo corretto, mentre il Protestantesimo crede che Dio abbia mandato lo Spirito Santo per dimorare nel credente, abilitandolo tutti a comprendere il messaggio della Bibbia.

Salvezza

Terza differenza fondamentale tra il Cattolicesimo e il Protestantesimo rigurada la salvezza dai peccati. I cattolici insegnano che, per essere salvato, il cristiano deve confidare nella fede più le “opere meritorie”. Sono anche essenziali i sette sacramenti, che sono: battesimo, confermazione, eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro e matrimonio.

I protestanti credono invece, che i credenti siano giustificati da Dio in quanto tutti i loro peccati sono stati scontati da Cristo sulla croce. Questi ultimi inoltre non credono nel Purgatorio, presente soltanto nella dottrina Cattolica.

 
Top
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 10:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
15,851
Reputation:
0
Location:
Liguria e non solo

Status:


www.voceevangelica.ch/miscellanea/miscellanea.cfm?item=945

Qui un link dove vengono spiegate le differrenze più nei dettagli, comunque lo scoglio maggiore è la centralizzazione del potere della chiesa, l'infallibilità del Papa.

Maria e i Santi sono riconosciuti come umani, che hanno fatto grandi gesta, ma non possono essere adorati come Dio o Gesù.

Da sempre quando prego, sono free lance anche nella preghiera, prego Gesù o Dio, mai, anche da piccola mi sono rivolta a Maria o a un santo eppure ho seguito la dottrina cattlica con tanto di sacramenti.

Comunque sono affascinata da San Francesco e da Padre Pio, entrambi con le stigmate, per me un "segno" divino.
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 13:48     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:







mar-landy CARISSIMA


GRAZIE DEL TUO PREZIOSO CONTRIBUTO...SERVIRA' ALTRESI A FARE CHIAREZZA---SIAMO STATI DIVERSE OCCASIONI A VISITARE LA BASILICA DI SANTA MARIA. DEGLI ANGELI AD ASSISI E LA PORZIUNCOLA ALL'INTERNO DI ESSA...TROVANDO IL TUTTO STRAORDINARIO...COSI COME L'EREMO DI SAN FRANCESCO...ASSOLUTAMENTE UNICO NEL SUO GENERE...COSI PURE DA PADRE PIO...ORA PURTROPPO IL TUTTO E' STATO TROPPO MODERNIZZATO...NON DICO PERDENDO LA SUA SACRALITA'---MA I SEMAFORINI AI CONFESSIONALI CON L'ARIA CONDIZIONATA---CREDO CHE AL SANTO PADRE PIO...NON LI AVREBBE VISTI DI BUON OCCHIO...

RITORNANDO AL, TUO ARTICOLO, SONO DIFFERENZE DI NON POCO CONTO SICURAMENTE DA MEDITARE...SOPRATTUTTO SULLA MADRE DI CRISTO MARIA...CIAO GRAZIE DI CUORE.

:un bacio per voi: :benvenuto: :buona sera:




 
Top
Andrea102
CAT_IMG Posted on 17/11/2012, 22:07     +1   -1




grazie ad ambedue per le informazioni che fornite =)
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/11/2012, 22:16     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:


MI SEMBRA IL MINIMO...MA SOPRATTUTTO, MEGLIO ESSERE ESAUSTIVI...CERCHIAMO DI FARLO, CIAO GRAZIE.

 
Top
Andrea102
CAT_IMG Posted on 17/11/2012, 22:24     +1   -1




già..ciao..grazie
 
Top
5 replies since 21/9/2012, 12:37   227 views
  Share