Saluto Al Sole

- Epopea di Gilgamesh ~

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/3/2013, 13:54     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:










Epopea di Gilgamesh ~ Integrale / Completo ~
2012johannes

Pubblicato in data 10/dic/2012

Città Sumera: Uruk. 4700 anni fa. Una grande amicizia tra un Semidio ed un Potente Uomo. ( Diluvio Bibbia 2370ac. ed in questo Poema e già scritto nel 2700 a.c.? )
( Oltretutto in questo Poema sono presenti gli Annunaki descritti prima del 2700 a.c. )

Che cos'è l'epopea di Gilgamesh? E' uno dei più antichi poemi conosciuti e narra le gesta di un antichissimo e leggendario re sumerico, Gilgamesh, alle prese con il problema che da sempre ha assillato l'umanità: la morte e il suo impossibile superamento. (l'immortalità).

L'epopea (o più semplicemente "il Gilgamesh") è anteriore ai poemi omerici (VIII sec. a.C.) e ai Veda indiani (1500 a.C.). Le prime redazioni sumeriche del poema sono fatte risalire ad oltre il 2700 a.C. Documenti su Gilgamesh sono stati rinvenuti più o meno ovunque in Mesopotamia, ma anche al di fuori, come in Anatolia (Hattusa, capitale dell'impero ittita) o in Palestina (Megiddo).

La terra che dai libri di storia conosciamo sotto il nome di Mesopotamia si chiama oggi Iraq e confina a nord con la Turchia, a ovest con la Siria e la Giordania, a sud con l'Arabia Saudita e a est con la Persia, l'odierno Iran.

I due fiumi che fecero di questa terra la culla di una civiltà, così come il Nilo per l'Egitto, nascono in Turchia. Essi sono l'Eufrate e il Tigri, scorrono da nord-ovest a sud-est e sfociano nel Golfo Persico. Secondo il mito babilonese della creazione, fu il dio Marduk a creare i due fiumi dagli occhi della dea madre Tiamat.

Il fatto che testi del Gilgamesh siano stati trovati non solo in Mesopotamia testimonia che fin dall'antichità fu avvertito l'enorme valore artistico di quest'opera: il Gilgamesh fu subito sentita come un'opera dalla portata universale. La dimostrazione di questo successo in antichità è data dall'elevato numero di documenti su Gilgamesh attualmente in nostro possesso, circa novanta dispersi fra i musei di tutto il mondo. Considerando che settant'anni fa il numero di testi disponibili era meno della metà, è probabile che nuovi documenti emergeranno dalle sabbie dell'Iraq.

Scritto in caratteri cuneiformi su tavolette d'argilla

La narrazione prende nome dal protagonista, Gilgamesh, il re sumero di Uruk (Erech nella Bibbia, attualmente Tell-al-Warka in Iraq), l'eroe che con il compagno Enkidu affronta avventure di ogni genere, alla ricerca del segreto dell'immortalità. Per conoscere tale segreto Gilgamesh si rivolge al saggio Utnapishtim, scampato al diluvio universale; questi gli narra la storia del diluvio e infine gli rivela che in fondo al mare esiste la pianta dell'eterna giovinezza (o anche pianta della vita). Gilgamesh riesce a raggiungerla ma la perde per colpa di un serpente; torna allora a Uruk dove terminerà i suoi giorni, avendo ormai compreso che l'immortalità appartiene solo agli dei e non spetta agli uomini.

Il Semideo Gilgamesh.
- suo padre è Lugalbanda - Marito della Dea Ninsun
signore di Kullab,
regnò 126 anni;
Urlugal, figlio di Gilgamesh,
regnò 30 anni
(da The Sumerian King List)
___________________________________________________

Lista Re Sumera miracolosalmente arrivata nella sua quasi totale integrita su Tavolette d'argilla.

Periodo protodinastico I

Re esistiti prima del diluvio universale, leggendari o anteriori al 2500 a.C.
I loro regni sono misurati in sar, periodo che vale 3600 anni - è l'unità successiva dopo il numero 60 nel computo sumerico (3600 = 60x60) - e in ner', unità che vale 600.

Dopo che la regalità calò dal cielo, il regno ebbe dimora in Eridu.

In Eridu, Alulim divenne re; regnò per 28.800 anni
Alulim di Eridu: 8 sars (28.800 anni)
Alalgar di Eridu: 10 sars (36.000 anni)
En-Men-Lu-Ana di Bad-Tibira: 12 sars (43.200 anni)
En-Men-Ana[2][3]
En-Men-Gal-Ana di Bad-Tibira: 8 sars (28.800 anni)
Dumuzi di Bad-Tibira, il pastore: 10 sars (36.000 anni)
En-Sipad-Zid-Ana di Larag: 8 sars (28.000 anni)
En-Men-Dur-Ana di Zimbir: 5 sars e 5 ners (21.000 anni)
Ubara-Tutu di Shuruppak: 5 sars e 1 ner (18.600 anni)
Zin-Suddu[2]

Periodo protodinastico II

Re mitologici o sovrani del XXVI secolo a.C. circa.
Numerosi governanti, noti grazie a iscrizioni coeve, non rintracciabili nelle liste reali.

Dopo che il Diluvio spazzò via ogni cosa e la regalità fu discesa dal cielo, il regno ebbe dimora in Kish.
(Segue Numerosa lista Re con precise date e riferimenti Archeologi impossibile purtroppo da scrivere qui, per mancanza di spazio).



Edited by LiCla - 24/8/2014, 17:56
 
Top
0 replies since 16/3/2013, 13:54   349 views
  Share