Saluto Al Sole

Amore Passionale o Compassionevole - di Alan Anam

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/4/2013, 13:43     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:












Amore Passionale o Compassionevole - di Alan Anam
Antkuano di Alan Anam

Pubblicato in data 01/dic/2010

La passione è il primo stadio dell'amore. A quello stadio puoi amare solo una persona alla volta, perché la passione richiede la tua totalità. Se ami due, tre o molte persone, la tua passione si dissiperà, si spargerà, sarà tiepida e non ardente come un fuoco.
L'amore passionale deve essere rivolto a una sola persona affinché la tua intera energia si muova vorticosamente verso un'unica direzione.
Questo è il significato di passione.
L'amore compassionevole invece va in un'altra direzione perché è in una diversa dimensione. Allora puoi amare l'intera umanità, gli alberi, gli animali e tutto ciò che esiste, compresa l'intera esistenza. A quel punto non c'è passione ma compassione e quest'ultima è fresca, non bollente.
Un uomo che ha raggiunto il perfezionamento ama in questa maniera.
È chiaro che si tratta di due cose differenti. La compassione può dirigersi verso il tutto, perché si tratta di un fenomeno fresco, senza calore.
La sua bellezza sta appunto nel non essere febbrile.
Anche l'amore passionale ha la sua bellezza, è così caldo che ti brucia con intensità, diventi una fiamma che arde di desiderio. Ti riversi in un'altra persona e nello stesso tempo questa diventa il tutto di tutto. Se ami una persona, quella per te è l'unico essere al mondo, tutti gli altri sono... semplicemente svaniti, non esistono più nella tua ottica. Quella persona rappresenta l'intera umanità, presente, passata e futura. Ella è un archetipo, personifica l'intera umanità.
Quando riversi il tuo amore con tanta intensità, senza trattenerti, anche tu non sei più solo una persona, diventi tutte le persone, del passato, del presente e del futuro. Anche tu sei un archetipo. Nell'amore passionale l'uomo non è solo un uomo e la donna non è solo una donna: sono anima e animus. Questa è la sua bellezza: uno straordinario picco di energia.
L'amore passionale è bello ma anche problematico. Ci sarà gelosia, possessività, litigi, polemiche e seccature, nonché intolleranza e dominazione.
Questi problemi sono parte del pacchetto dell'amore passionale. Naturalmente ci saranno momenti stupendi e anche terribili, secondo il principio della dualità, questo è il prezzo da pagare per vivere appassionatamente...

Brano musicale:
Kenny G. - Waiting for you
(Grazie a Kenni G. per la musica e a tutti quelli che prima di me si sono resi conto di questo)

Immagini prese dalla rete.
Questo video non ha alcuno scopo commerciale, ma solamente emozionale.



Edited by LiCla - 18/3/2014, 08:36
 
Top
0 replies since 12/4/2013, 13:43   1469 views
  Share