Saluto Al Sole

RELAZIONE UOMO-DONNA - di Alan Anam

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/5/2013, 05:08     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:










RELAZIONE UOMO-DONNA - di Alan Anam

Pubblicato in data 14/dic/2010

La riuscita di una relazione tra un uomo e una donna dipende dall'equilibrio e dall'equità.
Questo significa che l'uomo riceve dalla donna quello che gli manca e dà alla donna ciò che manca a lei e viceversa. Entrambi devono essere pronti a fare questo scambio in modo equilibrato, in quanto l'uomo e la donna da soli sono essenzialmente incompleti. Allo stesso tempo entrambi devono anche essere pronti a mostrare che hanno bisogno di qualcosa dall'altro.
Questo dare e ricevere reciproco, questa compensazione crea un legame tra i due, una relazione che dà vita a qualcosa di assolutamente nuovo.
Le persone che si rifiutano di dare o di ricevere hanno paura di questo legame. Legame significa che non siamo più liberi di fare ciò che vogliamo. A questo punto è importante fare una distinzione tra il bisogno di un adulto, consapevole del proprio essere incompleto e il bisogno di un bambino che si aspetta che tutti i suoi desideri vengano soddisfatti incondizionatamente dall'altro. A volte noi adulti ci rivolgiamo al partener come fanno in bambini, siamo carichi di aspettative e non abbiamo nulla da offrire. In una relazione tra adulti, invece, il dare e il ricevere hanno dei limiti che devono essere rispettati da entrambe le parti: ci sono cose che non ci è permesso dare e altre che non abbiamo il diritto di chiedere. Essere capaci di fare questa distinzione richiede consapevolezza, presupposto necessario in una relazione matura. Un'altra considerazione importante, ai fini di una relazione adulta, è avere una sana connessione con la propria madre. Il bambino all'inizio non può sopravvivere senza la madre e in modo naturale si crea con lei un legame fortissimo che tutti, in un mondo o nell'altro, siamo in grado di sentire. Dobbiamo "onorare" ciò che abbiamo ricevuto da lei. Quando ci lamentiamo di non avere ricevuto abbastanza da lei da bambini, inconsciamente rimaniamo intrappolati in questo legame e siamo incapaci di compiere una separazione reale dalla madre e di intraprendere qualsiasi tipo di relazione. Anzi, molto probabilmente proietteremo sul nostro partner il nostro bisogno di attenzioni, di protezione e di nutrimento. Ma nessuno può prendere il posto di nostra madre, è una richiesta impossibile che inevitabilmente creerà un mucchio di difficoltà e infelicità nella relazione, soprattutto se accade da entrambe le parti, in quanto questo tipo di rapporto potrebbe essere definito l'incontro tra due mendicanti, in cui tutti vogliono prendere e nessuno è in grado di dare. Ciò non è colpa di nessuno, è solo la dimostrazione che non siamo riusciti ad avere un rapporto adeguato nella nostra infanzia.
Due passi sono necessari per una relazione sana: portare a compimento il passato, incluso il riconoscimento di un profondo rispetto per i nostri genitori e, successivamente, diventare più responsabili nel presente, cioè mettere da parte ogni atteggiamento infantile nei confronti dell'amore e nei confronti dell'altro.

Brano musicale:
Ennio Morricone - The ecstasy of gold
(Grazie a Ennio Morricone per la musica e a tutti quelli che prima di me si sono resi conto di questo)

Immagini prese dalla rete.
Questo video non ha alcuno scopo commerciale, ma solamente emozionale.
Nessuna intenzione di violare il copyright. Caricato solo allo scopo di intrattenere.



Edited by LiCla - 14/3/2015, 10:31
 
Top
0 replies since 4/5/2013, 05:08   63 views
  Share