Saluto Al Sole

"Assenza" Pablo Neruda - Saper vivere gli abbandoni

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/6/2013, 07:24     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:











"Assenza" Pablo Neruda - Saper vivere gli abbandoni

Caricato in data 09/dic/2011

Accettare, Accogliere , non mettersi contro ! è la base per superare le difficoltà in molti campi della vita ; il non farlo crea una RESISTENZA che a sua volta ci distrugge dentro. Affrontare con questo spirito positivo e costruttivo che accetta proiettandosi verso l'apertura, gli abbandoni e la perdita di affetti, di situazioni, di cose , di parti di noi stessi ;
Un modo di guardare sotto una differente ottica per non morire ogni giorno, in continuazione ed inutilmente .........ma, per vivere così , bisogna prima accettare e guardare oltre il materiale, aprire la mente al nostro essere anche e soprattutto ENERGIA .
Questo aspetto di noi ..lo dimentichiamo sempre troppo, chiusi come siamo in una casa/prigione con pareti spesse e limitanti ....
Sono sempre più convinta della "diversa frequenza" in cui semplicemente ci "spostiamo" al momento della morte, e che il problema del nostro vivere non sia morire ma al contrario saper vivere senza soffrire troppo, saper accogliere e ...saper lasciar andare .

"Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
da risvegliare la furia del pallido e del freddo,
da sud a sud alza i tuoi occhi indelebili,
da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.
Non voglio che vacillino il tuo riso nè i tuoi passi,
non voglio che muoia la mia eredità di gioia,
non bussare al mio petto, sono assente.
Vivi nella mia assenza come in una casa.
E' una casa così grande l'assenza
che entrerai in essa attraverso i muri
e appenderai i quadri nell'aria.
E' una casa così trasparente l'assenza
che senza vita io ti vedrò vivere
e se soffri, amor mio, morirò di nuovo."
Pablo Neruda

..poesia che ci insegna un modo di affrontare ogni tipo di abbandono.

Il dolore causato da una separazione è qualcosa di indescrivibile ma proprio per questo bisogna cercare/trovare soluzioni non certo per non soffrire, cosa impossibile, ma per non soffrire troppo ! e troppo a lungo ; inoltre per trovare una spinta a costruire ancora, costruire anche su quella base di quell' abbandono, riuscire a rimanere felici dentro comunque e scoprire il nuovo grazie alla visione di accettazione delle separazioni che siamo costretti a vivere, nonchè al pensiero che un vuoto si riempie sempre di qualcosa d'altro .

Ho pensato questo video anche per riferirmi ad OGNI TIPO di abbandono,di perdita , di separazione, di privazione . Ne subiamo tante e di tanti generi durante la vita ! .... una scelta di vita andata male, la perdita di beni materiali ,un cambiamento di carattere, di salute o di situazioni , .. anche il nostro stesso invecchiamento rappresenta una perdita, ma si tratta sempre di perdere qualcosa che lascia posto ad altro di diverso , sempre di nostro e probabilmente di migliore ( in quest'ultimo caso, perdere la freschezza giovanile ma acquisire la saggezza ed una filosofia meno angosciante, ad esempio..o molto altro ) ;
OGNI VUOTO SI RIEMPIE DI QUALCOS' ALTRO .
E' questo " ALTRO" che non si riesce a vedere nè a pensare nè a credere quando si soffre così .
Ma, al contrario, C'E' ! invisibile ai nostri occhi sofferenti forse per sempre , ma c'è ! e proprio perchè intrappolati nella nostra ottica limitata, non sappiamo coglierlo ...
Questo mio è un' invito a scoprirlo guardando oltre .

Alcune immagini utilizzate per il video : Foto d'Arte di Alfredo Troisi
Un video di Gabriella Mangini "Arte Nascosta"



Edited by LiCla - 4/8/2015, 09:57
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2014, 20:31     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0
Location:
Rome

Status:


..c'è tanto del mio cuore qui, tanta vita e relazioni, tanti momenti a cercare di comprendere come superare gli abbandoni di persone, animali, cose e situazioni di vita, e c'è soprattutto questa filosofia che finalmente, molti anni fa, fece breccia nella mia mente a rasserenare e a dare un senso ai "perchè" . Ho desiderato esternarla e condividerla per provare a diradare la nebbia di altri, porgendola sottoforma di video e prendendo come spunto la poesia di Neruda, stupenda poesia che da moltissimi anni tengo dentro me, dal gorno in cui, grazie ad essa, superai serenamente un abbandono.
Grazie di averlo condiviso ! il mio obiettivo è sempre e soprattutto quello di lanciare messaggi ed il web permette di farlo in modo variopinto e di farlo meravigliosamente, incredibilmente e produttivamente "su larga scala ". Io ci credo. Grazie quindi di averlo condiviso sottolineando per giunta il messaggio che avevo allegato come descrizione. :) :sorridi alla vita:
 
-Web Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 31/8/2014, 08:25     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



image-volare-01FA_5402C915


Dolcissima Gabriella

Benvenuta tra Noi...e siamo sempre NOI...a doverti ringraziare, del Tuo dono sottofrma di dialogo, alla Poesia del mio Autore preferito, Neruda, e sicuramente indiscutibilmente splendida, ma soprattutto, mi aveva colpito positivamente il Tuo diciamo...contorno, che denota una sensibilità rara...di una persona che magari ha sofferto...ma non si piange addosso...ma cerca attraverso il dialogo, di offrire in maniera mirabile...condivisibile, su come superare determinati impasse...che più o meno, ciscuno di Noi, almeno una volta nella Vita, deve farvi fronte,,,grazie di cuore per questo Tuo gradito pensiero...spero, poter proseguire questo nascente dialogo...mi chiamo Claudio e amo o almeno tento di scrivere Poesie...bontà Tua se vorrai leggermi, nel mio e spero nostro spazio...Ti lascio questo scritto di OSHO, credo che già lo conosci come Autore, spero ne possa trarre giovamento...serena e rilassante Domenica, ciao kissssss!!


:benvenuto: :rosa b.: :buona domenica:


Fare amicizia con le emozioni

Come posso vedere con chiarezza i livelli sottili di paura che sento presenti dentro di me?

L’unico problema con la tristezza, la disperazione, la rabbia, l’ansia e l’infelicità, è che vuoi sbarazzartene. Questo è l’unico ostacolo.

Devi vivere con queste emozioni; sfuggire non è possibile. Esse sono le componenti della situazione in cui la vita può crescere e diventare integrata. Sono le sfide della vita. Accettale. Sono benedizioni sotto mentite spoglie. Se vuoi sfuggirle, se vuoi in qualche modo sbarazzartene, allora nasce il problema, perché quando vuoi liberarti di qualcosa non la guardi mai in modo diretto; a quel punto quella cosa cercherà di nascondersi, perché tu la condanni. Andrà più in profondità nell’inconscio, si nasconderà negli angoli più oscuri del tuo essere dove non riuscirai più a trovarla. Si sposterà nella cantina del tuo essere, e lì si nasconderà. Ma, naturalmente, più va in profondità e più problemi provoca, perché si mette ad operare da angoli sconosciuti del tuo essere e tu ti ritrovi completamente impotente.

Quindi la prima cosa è: non reprimere mai. La prima cosa è: ciò che è, è. Accetta e lascia che accada; lascia che appaia proprio davanti a te. In realtà, il solo affermare: “Non reprimere”, non è sufficiente. Se me lo permetti, vorrei dire: “Fattela amica”.

Ti senti triste? Fai amicizia con questa sensazione. Abbine compassione. Anche la tristezza ha un suo essere. Lascialo apparire, abbraccialo; siedi insieme a esso, e tienilo per mano. Sii amichevole. Amalo. La tristezza è bellissima! Non c’è nulla di sbagliato in essa. Che ti ha detto che c’è qualcosa di sbagliato nell’essere tristi? La tristezza può solo darti profondità. La risata è superficiale, la felicità è solo a fior di pelle. La tristezza arriva fino alle ossa, al midollo. Nulla va così in profondità come la tristezza.

Quindi non preoccuparti. Resta con l’emozione, ed essa ti condurrà fino al tuo nucleo più profondo. Viaggerai su quest’onda e sarai in grado di apprendere alcune cose nuove sul tuo essere, cose che non avevi mai saputo prima. Quelle cose possono esserti rivelate solo in uno stato di tristezza, non in uno di gioia. L’oscurità è anch’essa positiva, l’oscurità è anch’essa divina.

Una persona che riesce essere paziente con la sua tristezza, all’improvviso una mattina scoprirà che la felicità sta sorgendo nel suo cuore da qualche fonte nascosta. Quella fonte nascosta è l’esistenza. Ti sei guadagnato la felicità se sei stato autenticamente triste; se sei stato autenticamente disperato, infelice, ti sei guadagnato il paradiso. Ne hai pagato il prezzo.

Affronta la vita, confrontala. Ci saranno momenti difficili, ma un giorno vedrai che quei momenti difficili ti hanno dato forza, proprio perché li hai affrontati. Erano necessari. Mentre li stai attraversando sono difficili, ma dopo vedrai che ti hanno reso più integrato. Senza quei momenti non avresti mai trovato il tuo centro, le tue basi.

Fa’ che esprimere sia una delle regole fondamentali della tua vita. Se devi soffrire per questo, soffri pure, ma non sarai mai un perdente. Quella sofferenza ti renderà sempre più capace di goderti la vita, di celebrare la tua vita.





Edited by LiCla - 31/8/2014, 13:42
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/7/2023, 19:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0
Location:
Rome

Status:


Bellissimo, utilissimo, creerò un articolo anche su questo tuo regalo di Osho e le emozioni ...

Grazie , pensavo di aver risposto anni fa, a suo tempo, al contrario non vedo il mio commento/risposta. La tua gentilezza è sempre rimasta nel mio pensiero, come vedi :)))
 
-Web Contacts  Top
3 replies since 15/6/2013, 07:24   1903 views
  Share