Saluto Al Sole

PADELLE ANTIADERENTI: IL TEFLON RILASCIA SOSTANZE TOSSICHE?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/12/2013, 01:11     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


PADELLE ANTIADERENTI: IL TEFLON RILASCIA SOSTANZE ALTAMENTE TOSSICHE?

78c0e99f3ab18ddc091e35fba66ea4d1



Il teflon è il rivestimento più comune per le padelle antiaderenti. Permette di cuocere il cibo senza il rischio di bruciarlo, ma quanto è sicuro per la salute? Possiamo cucinare con le padelle antiaderenti rivestite in teflon senza timore?


Proviamo ad approfondire questo argomento molto delicato, ricordando che al teflon esistono comunque delle alternative.


Cos'è il teflon?

Teflon è il nome commerciale di un polimero sintetico, conosciuto come Politetrafluoroetilene e con l'abbreviazione PTFE. Si tratta di una materia plastica resistente alle alte temperature, anche superiori ai 200°C. Il PTFE è idrofobo e presenta uno dei più bassi coefficienti di attrito rispetto ai materiali solidi. In questo modo l'antiaderenza delle padelle rivestite in teflon è garantita.
Sostanze tossiche

Secondo l'Environmental Working Group, la degradazione termica del PTFE porta al rilascio di sostanze tossiche, inclusi gas corrosivi e letali, oltre al PFIB, un agente chimico altamente tossico in grado di persistere molto a lungo nell'ambiente. Sempre a parere dell'Environmental Working Group, il teflon entrerebbe in contatto con il nostro organismo, rimanendo a lungo all'interno di esso, e provocando danni al fegato e alla tiroide, riducendo inoltre la nostra capacità di contrastare le infezioni. Il problema dei residui di teflon nel cibo, e da esso nel nostro organismo, riguarderebbe soprattutto le padelle antiaderenti, ancor di più se rovinate e graffiate.
Pericoli per l'uomo

Il teflon, oltre ad essere dannoso per gli animali - la tossicità letale è stata confermata per i volatili - rappresenterebbe una sostanza pericolosa per l'uomo. In rari casi sarebbe in grado di provocare una sindrome simile all'influenza legata all'esposizione alle sostanze tossiche emanate da questo materiale. I pericoli riguarderebbero anche le donne durante l'allattamento: sono stati individuati residui teflon nel latte materno in 45 soggetti, nel corso di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Manchester.
Dupont, inventore e primo produttore di prodotti rivestiti in teflon, sarebbe stato al corrente dei suoi effetti negativi per la salute per oltre 50 anni. Ciò risultò evidente nel momento in cui gli operai addetti alla produzione iniziarono ad ammalarsi durante il lavoro. I rischi sarebbero legati alle sostanze e ai fumi rilasciati dal teflon durante la cottura.

Teflon presto fuorilegge?



L'Environmental Protection Agency (Epa) - agenzia Americana di protezione ambientale - ha accertato che una delle sostanze utilizzate nella produizione del teflon - l'acido perfluoroctanico (PFOA) - permane nel sangue per 4 anni. Dunque entro il 2015 i produttori dovranno cessarne la produzione. L'Epa, in proposito, si è rivolta a Dupont, 3M ed altre grandi aziende. Si temono soprattutto danni al fegato e all'apparato riproduttivo, oltre che per la gravidanza e per i futuri nati, dato che i residui di questo materiale sono stati individuati nei cordoni ombelicali e nel sangue delle donne in attesa di un figlio. Gli sversamenti industriali di PFOA possono provocare l'accumulo della sostanza tossica nelle falde acquifere, con contaminazione delle acque potabili. Il PFOA è ritenuto una sostanza probabilmente cancerogena per gli esseri umani.

Padelle antiaderenti: sono pericolose?



image-teflonrovinato-F836_52A11510



La decisione statunitense di mettere al bando teflon e PFOA dovrebbe farci riflettere. Utilizzare padelle antiaderenti, soprattutto se rovinate, è pericoloso? Altroconsumo nel 2011 aveva condotto dei test su padelle rovinate ad arte senza rilevare il rilascio di sostanze tossiche, ma semplicemente la perdita dell'antiaderenza delle stesse.
Se gli studi scientifici hanno però individuato sostanze pericolose legate all'esposizione al teflon nel sangue e nell'organismo umano, risulta difficile credere che le padelle antiaderenti rivestite in teflon siano tra le cause da escludere. Nel dubbio, meglio non correre rischi, soprattutto con le padelle particolarmente consumate.

Alternative al Teflon



Per quanto riguarda le padelle e le pentole, una delle scelte più sicure riguarderebbe l'acciaio inossidabile. L'acciaio inox è ritenuto uno dei materiali più inerti e sarebbe in grado di rilasciare soltanto piccole quantità di cromo e nickel. Ciò potrebbe comunque causare problemi a coloro che soffrono di allergie o intolleranze, quindi una scelta valida in questo caso può riguardare le pentole in vetro pirex. Anche le padelle in ghisa smaltata, non rivestite con vernici tossiche, e le padelle ecologiche garantite come prive di teflon possono rappresentare una soluzione praticabile.

fonte: Marta Albè

Edited by fatajasmine - 1/5/2022, 11:13
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2013, 15:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


E' una domanda che mi sono sempre posta, soprattutto per quanto riguarda le padelle con fondo rovinato.
Bisogna buttarle o no?
Di certo il materiale che si è staccato dal fondo finisce nel piatto!

Sapevo che questo materiale era stato messo al bando e che si sarebbero vendute solo padelle con fondo rivestito in ceramica, ma purtroppo ce ne sono ancora tantissime in giro di quelle classiche, soprattutto di bassa qualità e con marchio contraffatto!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2013, 20:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,226
Reputation:
0

Status:


A casa mia le padelle in Teflon sono state messe al bando da anni ... è da molto che si sente parlare della tossicità del rivestimento in Teflon, principalmente se graffiato.

Pur dando atto che non esistono materiali sicuri al 100%, preferiamo alluminio, acciaio e terracotta per i tegami, probabilmente quest'ultima dipende molto da come e con quali materiali è stata fabbricata ... ma sono tegami (la "pignata" in particolar modo) nella nostra tradizione ;)


Edited by LiCla - 17/12/2014, 08:18
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2013, 22:43     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


E' stato appurato che le padelle in teflon sono tossiche...ma se sono tossiche perchè non fermare ora la produzione e toglierle dal mercato senza aspettare il 2015?...
Quanta gente deve ancora essere avvelenata?
Questa è una delle tante assurdità delle nostre leggi.
Io non le uso più da anni, mi trovo benissimo con quelle smaltate , l'acciaio e la terracotta.
Quelle graffiate in teflon sono assolutissimamente da buttare, sono pericolosissime.



Edited by LiCla - 17/12/2014, 08:19
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2013, 03:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,226
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Lory-19 @ 6/12/2013, 22:43) 
E' stato appurato che le padelle in teflon sono tossiche...ma se sono tossiche perchè non fermare ora la produzione e toglierle dal mercato senza aspettare il 2015?...
Quanta gente deve ancora essere avvelenata?
Questa è una delle tante assurdità delle nostre leggi.
Io non le uso più da anni, mi trovo benissimo con quelle smaltate , l'acciaio e la terracotta.
Quelle graffiate in teflon sono assolutissimamente da buttare, sono pericolosissime. :un bacio per voi: :un bacio per voi:

Come dicevano gli antichi romani (gente molto pratica) : Pecunia non olet

Cos'altro da dire? si stanno solo anteponendo ragioni "di mercato", che poi l'economia odori di morte ... useranno un profumo, il denaro non puzza!

Quali leggi ci si aspetta in una Europa che sta sacrificando intere popolazioni sull'altare dell'economia? Leggi che facciano pagar caro alle multinazionali i morti che fanno?, RIDICOLO! Quando mai i patrizi hanno pagato per la morte dei loro schiavi? Spartaco ed i suoi compagni sono stati inchiodati sulla croce!

L'"economia" è forte e le menti dimenticano ... e la pecunia è un ottimo lubrificante.

Il mondo, a volte, è un po' triste, non è vero?



Edited by LiCla - 17/12/2014, 08:20
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2013, 11:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Amici
Posts:
8,970
Reputation:
0

Status:


CONDIVIDO in pieno Nuzzopippo!!
ahimè... quanto è vero...
Grazie anche a Lory che ci ha fatto chiarezza.
Quante schifezze mangiamo?


:angry: :huh: :wacko:
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/12/2013, 07:14     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



Purtroppo, si sapeva da parecchio tempo...Noi abitiamo abbastanza vicino a Lumezzane...( BS ) patria di costruttori specializzati in posaterie e pentolame vario..e siamo passati ultimamente sempre dalla produzione nostrana a servirci delle padelle IN CERAMICA BIANCA...O, ACCIAIO INOX...inoltre x il forno, ci avvaliamo delle famose pirofile.

Sperando che tra poco...non si inventano qualche altra storia...x venderci sempre più prodotti che a seconda del MERCATO e sua transitorietà...non ci propinino l'ultimissima trovata...per venderci l'anima...con tutto il rispetto x la ns. fidatissima LORY...e ben vengano i suoi opportuni post...ma....ho il, spero VAGO sospetto...che ci stiano marciando alla grande...alle volte, azzardare si indovina...hai visto mai???? ciao grazie x i vs esimi pareri...nuzzopippo la tua gentile e oculata saggezza è punto di riferimento, ciao.

 
Top
CAT_IMG Posted on 1/5/2022, 10:15     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,683
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


up
 
-Web  Top
7 replies since 6/12/2013, 01:11   387 views
  Share