Saluto Al Sole

Piedi egizi, greci e romani

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 09:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Piedi egizi, greci e romani.



piede-egizio_romano_greco



Esistono ben tre differenti tipologie di piede: quello detto "egizio", quello "greco" e quello "romano". Quello che li differenzia è la forma, in particolare a livello delle dita. O meglio la lunghezza di ciascun dito rispetto alle altre dita. Inutile dire che a volte la forma può attrarre più o meno a seconda dei gusti personali (per quanto mi riguarda adoro sia il piede egizio che quello greco, un filo meno quello romano). La "regola" (che poi non esiste, visto che i gusti sono personali!) vuole che il piede greco sia considerato molto erotico.
In poche parole il piede egizio è caratterizzato dalla lunghezza delle dita che va a scalare (l'alluce è il dito più lungo). E' forse il più comune, almeno in Italia. Il piede greco ha il secondo dito più lungo dell'alluce o della stessa lunghezza, mentre le altre dita sono più corte. Infine il piede romano ha le prime dita (3-4) tutte più o meno della medesima lunghezza.
Secondo i dati che ho potuto reperire la distribuzione (ma il dato riguarda medie su tutta la popolazione, sia maschile che femminile!) sembrerebbe essere la seguente:

Piede EGIZIO 69%

Piede GRECO 22%

Piede ROMANO 9%


Sul fatto che esistano queste tre tipologie e sulle relative forme non credo di avervi detto nulla di nuovo: bene o male quasi tutti le conoscono e sanno differenziarle. Quello che invece per alcuni potrebbe essere una curiosità e una scoperta è da cosa derivano le denominazioni (appunto egizio, greco, romano) che sono state attribuite alle tre forme base di piede. Non è infatti nulla di relativo ai piedi di queste popolazioni! La cosa invece è correlata alla forma (pensate un po'!) delle vele usate dalle loro imbarcazioni!! E in effetti se guardate le immagini più sotto le similitudini sono eccezionali. Vediamole:

Piede Egizio

VelaEgizia Dita_PiedeEgizio

Piede Greco
VelaGreca Dita_PiedeGreco

Piede Romano
VelaRomana Dita_PiedeRomano


FONTE: SMELLYFEET


Curiosità: il piede della Venere era greco^^


dito-di-morton




I Nomi delle dita del piede



nome-dita-piedi1

FONTE:SALUTE24.ILSOLE24ORE

A differenza delle dita delle mani in cui ogni dito ha uno specifico nome, secondo i libri di anatomia umana attualmente in uso l`unica nomenclatura riferita alla dita dei piedi è alluce o primo dito, secondo dito, terzo dito, quarto dito e quinto dito. Pur non essendo riconosciuti dalla medicina tradizionale, però, alcune tradizioni che si rifanno alla saggezza orientale e in particolare alla riflessologia plantare sono solite attribuire dei nomi specifici alle dita dei piedi. A livello di pura curiosità ne riportiamo la nomenclatura.
Alluce: è chiamato anche "primo dito" del piede. È il dito più grande dei cinque, e corrisponde al pollice della mano.
Illice: chiamato anche "melluce" o "secondo dito", è il dito che segue l`alluce guardando le dita dei piedi dall`interno verso l`esterno. Il senso comune tende ad associarlo al dito medio della mano; in realtà corrisponde all`indice.
Trillice: meglio conosciuto come "terzo dito" del piede, è quello che, andando dall`interno verso l`esterno, segue l`illice. Corrisponde al dito medio della mano.
Pondolo: noto anche col nome di "pondulo" o di "quarto dito", è quello che segue il trillice. Corrisponde all`anulare della mano.
Minolo: conosciuto anche come "mellino" o "quinto dito", è l`ultimo dito, quello più esterno, il più piccolo. Corrisponde al dito mignolo delle mani.




Il mio piede è egiziano^^
Per quanto riguarda i nomi delle dita... continuerò a chiamarli alluce, secondo dito, terzo dito... etc....
Trillice, illice , minolo sembrano i nomi dei sette nani!
:ph34r:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 09:58     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



RaggiodiLuna*

Beh...che ci fosse tutta questa nomenclatura in fatto di piedi...non l'aspettavo di ceerto...

guardando i miei, li associerei al piede GRECO...curiosissimo e indicativo, di quante cose

sappiamo ben poco, riferito alla notte dei tempi di ardua conoscenza...grazie x averci

curiosamente illuminato, ora siamo più genuini...ciao grazie.

:wub: :wub: :wub: :woot: :woot: :un bacio per voi:

 
Top
1 replies since 11/1/2014, 09:41   5211 views
  Share