Saluto Al Sole

Come reagisce il nostro fisico alle emozioni - di Licla

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/3/2014, 00:37     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


Come reagisce il nostro fisico alle emozioni (INFOGRAFICA)



L'amore fa tremare le ginocchia e la rabbia fa "prudere" le mani. Non si tratta di modi di dire locali, ma di reazioni fisiche reali che accomunano tutti.

Come reagisce il nostro fisico alle emozioni (INFOGRAFICA).
Se vedere qualcosa di disgustoso vi “rivolta lo stomaco”, se una frase scontrosa vi fa “salire il sangue in testa”, se la persona che amate vi fa “tremare le ginocchia”, non state semplicemente usando modi di dire triti e ritriti, ma state spiegando esattamente la reazione del vostro corpo. Che in queste descrizioni non vi sia letteratura spicciola, ma fisica, ce lo dice una ricerca condotta all’Università di Turku, in Finlandia, che ha sottoposto 700 volontari alla lettura e alla visione di film con l’obiettivo di far sorgere determinati sentimenti e di annotare poi in quali parti del corpo si sentiva una variazione delle sensazioni. Incrociando i diversi riscontri, i ricercatori hanno poi formulato la seguente infografica:

Il giallo segnala un aumento dell’attività, il celeste una riduzione e il nero stabilità. Rosso e blu sono valori intermedi, che si avvicinano rispettivamente al giallo e al celeste.

Secondo gli studiosi, le reazioni dei volontari sono state indifferenti alla loro provenienza culturale, facendo registrare in gran parte le stesse sensazioni. I ricercatori hanno spiegato alla rivista Proceedings of National Academy of Sciences che “svelare le sensazioni corporee soggettive connesse con le emozioni umane può aiutarci a capire meglio i disturbi dell’umore come la depressione e l’ansia”, alle quali – come da grafica – si attribuisce rispettivamente una generale riduzione delle sensazioni e una iperattività simile alla paura (in assenza di pericolo reale). Nota da tempo la reazione alla rabbia, che attiva – quasi “arma” – il petto e le braccia, predisponendo il soggetto al combattimento. Differisce solo parzialmente dalla rabbia la sensazione legata alla paura, che concentra tutto nella testa e nel petto nell’attesa che giunga il momento in cui decidere tra combattimento e fuga. Tra l’orgoglio che “gonfia” il petto, l’amore che irrora tutto tranne le ginocchia, la felicità che sprizza energia da ogni poro, l’invidia che logora i nostri pensieri e la vergogna che accende le guance, le reazioni dei 700 volontari sembrano descrivere l’esperienza di tutti noi.



fonte: scienze.fanpage.it

Edited by fatajasmine - 1/5/2022, 12:40
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 1/5/2022, 11:49     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,683
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


323c2e68df046c0b27de80f0dc551921



Le emozioni purtroppo o per fortuna... dipende...ci guidano e nella maggior parte dei casi, ci spingono ad agire (anche se a volte possono essere paralizzanti, come nel caso della paura). Ma se lasciamo che le emozioni si approprino della nostra vita, con tutta la loro energia, e perdiamo il controllo su di esse è molto probabile che ci facciano agire in modo esagerato, il che potrebbe influire negativamente sulla nostra salute per prima cosa.
Forse non è molto pertinente con il post sulle emozioni ma io ci vedo un legame e quindi mi vorrei riagganciare al concetto di resilienza del quale proprio questa mattina ho ritrovato un vecchio post e ho riportato in evidenza.
Chi vuole leggerlo lo trova qui
https://fatajasmine.forumfree.it/?t=79103735#lastpost

La resilienza è una qualità che non dovrebbe mai mancare nella vita di ognuno di noi e che tutti dovremmo mettere in pratica.
Indica la capacità di alcune persone di reagire positivamente alle avversità, accettando anche le situazioni sfavorevoli senza abbattersi.
Questa qualità spinge gli individui a rimboccarsi le maniche anche quando tutto si fa più difficile e complicato, prendendo in mano il proprio destino e portando la vita nella direzione che si desidera.

Edited by fatajasmine - 1/5/2022, 13:18
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/5/2022, 12:35     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,683
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


In questo post si parla di emozioni

Io l'ho associato alla resilienza... forse sbaglio ma le vedo strettamente legate



Le emozioni fortunatamente spesso sono relativamente brevi riguardo una situazione e che tutti proviamo inevitabilmente.
Hanno il compito di mandarci un messaggio molto chiaro: “sta succedendo qualcosa dentro o fuori di te che ha bisogno della tua attenzione”. Sia in positivo che in negativo, le emozioni ci spingono ad agire in un determinato modo. Difatti, il termine “emozione” deriva dal latino emotio, che significa “movimento o impulso”, “ciò che ci muove verso”.

Cito : " Gli stati emotivi sono causati dall’attività di alcuni neurotrasmettitori o ormoni nel cervello, i quali trasformano le emozioni in sentimenti. A differenza delle emozioni, i sentimenti durano di più nel tempo e possono essere verbalizzati più facilmente.

Possiamo classificare le emozioni in funzione del loro valore: emozioni positive sane (allegria, benessere, calma, ecc.), emozioni positive malsane (euforia, mania, ipomania, ecc.), emozioni negative sane (frustrazione, tristezza, rabbia, pena, ecc.), ed emozioni negative malsane (depressione, ansia, senso di colpa, ecc.). "

Di solito è facile accettare certi stati emotivi, soprattutto se sono positivi, invece è terribilmente difficile tollerare le emozioni negative.

Sembra che la società abbia immesso nella nostra mente l’esigenza di stare sempre bene e questo è del tutto irrealizzabile.
Gli stati emotivi vanno e vengono a seconda del contesto, delle aspettative, di come si sentono le informazioni, ed essere immersi sempre nello stesso stato emotivo di felicità è assolutamente irreale.

Tutto quello che scrivo è solo una mia opinione personale e pertanto opinabile .
Se avete qualcosa da aggiungere o dissentite, fatelo tranquillamente.
 
-Web  Top
2 replies since 1/3/2014, 00:37   20 views
  Share