Saluto Al Sole

I monasteri delle meteore posizionati su giganteschi massi

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 16:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


I monasteri delle meteore posizionati su giganteschi massi

E’ uno dei paesaggi greci più belli, un panorama ed un paesaggio mozzafiato, uno di quelli che fa del paese ellenico uno dei più suggestivi e visitati al mondo. Stiamo parlando delle cosiddette “rocce delle meteore”, enormi massi di colore scuro, che si innalzano all’estremità della pianura tessalica, nella parte nord del paese e che creano un quadro grandioso, aspro e selvaggio, che richiama per l’appunto a delle meteore. Il nome, deriva dal fatto che questi blocchi di roccia, sembrano venuti dall’alto, si installano quasi improvvisamente nel cuore della pianura tessalica e chiunque mette piede da queste parti, rimane per ore con il naso all’insù, a fissare questa meraviglia di madre natura.




Le meteore non sono disabitate; in mezzo a queste rocce, emergono dei monasteri. Sono tre per la precisione: il monastero di Varlaam della Trasfigurazione e di S. Nicola Anapafsa, tre come le componenti della Trinità e pare che la loro installazione in cima a queste meteore, non sia stata effettuata per motivi difensivi, bensì per rappresentare un modello di cristianità che sorveglia dall’alto tutta la Grecia.
Da un punto di vista prettamente scientifico, geologi greci e stranieri, ancora non sono pervenuti ad un’unanime conclusione su cosa possa aver originato questo piacevole scherzo della natura. Forse, la teoria più vicina alla realtà è quella del geologo tedesco Philipson: secondo lo studioso,queste enormi masse di roccia sono state create da un conoide di deiezione, cioè dai detriti depositati da un grande fiume che, milioni di anni fa, si versava in un golfo profondo nel mare che allora copriva la Tessaglia.

http://www.centrometeoitaliano.it/i-monast...4/?refresh_cens
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 17:13     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:











Carissima SERENA11

CONOSCEVO LO SPLENDIDO MONASTERO, CREDO IL PIù NOTO, DEL MONTE ATHOS...DOVE SI RESPIRA LA SPIRITUALITà ELLENICA, DELL'ORTODOSSIA MILLENARIA...STUPENDI POSTI PER RITROVARE IL PERDUTO SENSO DEL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI...SPLENDIDA IDEA GRAZIE CIAO, FANNE ANCORA DI QUESTE GRADITE SORPRESE.

Pubblicato in data 15/nov/2012

I "Tetradelfi" sono 4 amici che ogni anno organizzano un viaggio.La regione del Monte Athos, di straordinario interesse è il luogo visitato e descritto in questo video. Ospitalità, ricerca, studio e preghiera appartengono a questa penisola a statuto speciale, autonoma dalla Grecia.Le donne non possono entrare.Il privilegio di godere di questo angolo di paradiso è riservato ai soli uomini, ma non a scopo turistico.Un' esperienza unica al mondo dove il Monte Athos di circa 3000 metri fa da ponte tra la terra e "il cielo".Per il resto guardate il video e ascoltate la musica della penisola(acque, rondini, canti di preghiera ortodossa, e soprattutto il silenzio e la pace.Con il loro canto mistico Battiato e Vasco accompagnano alcuni momenti dell'esperienza.Buon viaggio!

 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 17:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


Peccato che le donne non possono entrare perchè qualche giorno in un bel monastero in totale pace e serenità me lo farei, quindi o mi travesto da uomo o......cambio monastero :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 17:52     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:




Carissima Serena

Non credo che Tu abbia bisogno di sotterfugi...ma saprai benissimo che nella nostra stupenda Italia...l'offerta credo che non manchi...non so se dalle vostre parti ci siano...ma in Puglia sicuramente si...al limite a San Giovanni rotondo, trovi il monastero di Padre Pio...e la stupenda basilica degli Angeli ad Assisi in Umbria...meravigliosa isola di serenità e pace...
sicuramente la Tua era un dire scherzoso...bene, grazie ciao.

 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2014, 18:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


Certo che scherzavo e sicuramente l'Italia nostra non è da meno :)
Val la pena farsi un bel giro qualche volta !
 
Top
4 replies since 3/4/2014, 16:29   178 views
  Share