Saluto Al Sole

Facilitare gli utenti : il menu

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/4/2014, 11:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,226
Reputation:
0

Status:


Mi permetto di porre un suggerimento che ritengo utile. Un piccolo accorgimento per tenere il menu dell'utente sempre presente al top della finestra.

image-barra-1DD5_534908F0



So perfettamente che ciò che sto per trattare è un argomento ben conosciuto in forumfree, però ogni tanto incappo in un sito che non lo adotta, vuoi perché gli amministratori non ci pensano, vuoi perché non lo hanno presente o non sanno come farlo.
Da tener presente che il menu utente mette a disposizione delle facili modalità di navigazione dei post, sia tra quelli del Forum ("Discussioni recenti" e "Le mie discussioni"), sia tra quelle generiche cui è iscritto l'utente, facilitarne l'accesso è, a mio parere, un gesto di cortesia nei riguardi dell'utenza che contribuisce a presentare bene il proprio Forum :)

Esistono molte guide nel circuito su come farlo, parecchie fatte molto bene, ma quasi tutte trattano dl codice HTML, la tecnica cardinale, ma non tutti gli amministratori si trovano a proprio agio con il codice, seppur di mero marckup ... per fortuna è possibile provvedervi senza scrivere niente ;) per farlo bisognerà accedere alla voce "Logo e Menu" della voce "Grafica" nel menu di amministrazione.

image-menu-6F26_534908F0



Vi verrà presentata la relativa finestra di gestione, nella quale sarà sufficiente selezionare la relativa casella "Blocca il menu principale rispetto alla finestra del browser" e quindi premere il pulsante "Salva modifiche" ed al resto ci penseranno le procedure predisoste in forumfree.

image-opzione-87D0_5349091F



Facile no? Provatene la comodità, non è più comodo che dover fare lo scroll di post enormi per poter accedere alle funzionalità di quel menu?
 
-Web  Top
teomara
CAT_IMG Posted on 12/4/2014, 14:04     +1   -1




interessante.... ne terrò presento quando deciderò di aprire un forum :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2014, 14:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,226
Reputation:
0

Status:


Vedo che è già stata applicata :) ... vedendo la sezione e pensando potesse servire.

Comunque, @Teomara, le guide in forumfree sono più ampie ed affrontano i metodi HTML per quanto sia possibile applicarli, purtroppo qui non si ha la possibilità di editarsi direttamente il codice (cosa che preferirei di gran lunga), o per lo meno non l'ho trovata.
 
-Web  Top
teomara
CAT_IMG Posted on 12/4/2014, 14:15     +1   -1




a me la cosa che non piace di forumfree è che non ti da la possibilità di trasferire o salvarti tutto il contenuto del forum.... cosa che altervista ti da caricando giustamente il phpBB per caricare il forum giustamente....

PS applicato in caso :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2014, 15:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,226
Reputation:
0

Status:


Condivido, e non è l'unica cosa che non va, per i miei gusti. Però bisogna considerare anche altri fattori, è cioè :

è gratuito, ovviamente hanno il loro ritorno, ma dato che è gratuito ti adegui a ciò che intendono mettere a disposizione, non è che si può pretendere mettano sotto amministratori e programmatori per metter su un servizio non previsto;

ha una certa quantità di utenti, la cosa ti permette di contattare altre persone e trovare qualcuno con cui condividere interessi, ovviamente ciò costa in termini di possibilità perché questo comporta che i creatori del forum debbono valutare il target della utenza e fornire strumenti adatti a quel target.

Certo potrebbe ottenersi di più ... ma in media anche le altre realtà aggratis non è che siano molto meglio.
 
-Web  Top
teomara
CAT_IMG Posted on 13/4/2014, 08:58     +1   -1




CITAZIONE (nuzzopippo @ 12/4/2014, 16:20) 
Condivido, e non è l'unica cosa che non va, per i miei gusti. Però bisogna considerare anche altri fattori, è cioè :

è gratuito, ovviamente hanno il loro ritorno, ma dato che è gratuito ti adegui a ciò che intendono mettere a disposizione, non è che si può pretendere mettano sotto amministratori e programmatori per metter su un servizio non previsto;

ha una certa quantità di utenti, la cosa ti permette di contattare altre persone e trovare qualcuno con cui condividere interessi, ovviamente ciò costa in termini di possibilità perché questo comporta che i creatori del forum debbono valutare il target della utenza e fornire strumenti adatti a quel target.

Certo potrebbe ottenersi di più ... ma in media anche le altre realtà aggratis non è che siano molto meglio.

si si certo concordo come tutte le cose ci sono i pro e i contro... non esiste una cosa perfetta in tutto.
 
Top
5 replies since 12/4/2014, 11:06   29 views
  Share