Saluto Al Sole

Il Villaggio Leumann

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/5/2014, 18:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Il Villaggio Leumann


Villaggio_leumann_collegno_01


foto wikipedia



Durante le mie recenti vacanze pasquali, mentre mi trovavo a Torino, anzi proprio appena arrivata visto che si era lasciata da poco la tangenziale, noto un curioso agglomerato di casine.
A prima vista sembrava un quartiere ebraico.
Informandomi successivamente, vengo a sapere che in realtà si tratta di un villaggio operaio sorto alla fine del 1800 a Collegno, il Villaggio Leumann.

WIN-151-315-225


foto lastampa.it



Il villaggio sorse grazie all'idea di un imprenditore di origini svizzere, Napoleon Leumann, nelle immediate vicinanze dell'azienda, un cotonificio.
Leumann, infatti, apparteneva a quella classe di ingeneri definiti" igienisti", ovvero ritenevano che gli operai e comunque coloro che lavoravano nelle fabbriche (all'epoca gente che proveniva principalmente dalle campagne e quindi erano contadini) dovessero avere adeguate condizioni di vita.

Fu costruito, così, un piccolo agglomerato di case in stile liberty, sviluppate ai lati del cotonificio che occupava così il nucleo centrale dell'agglomerato, con tutti i servizi assistenziali, spazi per il tempo libero e l'aggregazione.

L'entrata del cotonoficio
[IMG]leumanentrata2_zps3cb0dfa5[/IMG]
foto *RaggiodiLuna*


Alcune case


leumanentrata_zps61476e4e

foto *RaggiodiLuna*


leuman3_zps44e7af88
foto *RaggiodiLuna*



[IMG]leuman_zps69017c07[/IMG]


foto *RaggiodiLuna*




Nel piccolo villaggio Leumann fece costruire una scuola per i figli degli operai, ma anche per gli impiegati.

un ambulatorio medico
leumanambulatorio_zpsb44e1853
foto *RaggiodiLuna*


Il Convitto per le giovani operaie. Non tutti infatti si trasferirono al villaggio con la famiglia, ma c'erano molte operaie che provenivano soprattutto dalla Bassa Val di Susa che trovarono ospotalità nel convitto durante la settimana e tornavano a casa la domenica. Adesso è una biblioteca comunale.
leumanbiblioteca_zps0e2866a5
foto*RaggiodiLuna*



La Chiesa di Santa Elisabetta, chiamata così in onore della madre di Leumann. Purtroppo era chiusa
leumanchiesa_zpsa4b84b0b
foto*RaggiodiLuna*


La canonica della chiesa
leumancanonica_zps7fc99ba6
foto *RaggiodiLUna*



I Bagni pubblici!
leumanbagni_zps1d17312e
foto *RaggiodiLuna*


Ogni casa aveva il suo giardino con lavatoio
leumanlavatoio_zps0002217c
foto *RaggiodiLuna*


L'albergo per gli imprenditori e uomini d'affare che passavano
leumanalbergo_zps323efb8b
foto *RaggiodiLuna*


Parte del cotonificio
leumanazienda_zps9cd61e6c
foto *RaggiodiLuna*


La stazioncina Leumann
leumanstazione_zps196f2597
foto *RaggiodiLuna*


una foto in bianco e nero forse rende un'idea di come doveva essere all'epoca
leumann1_zps4736e803
foto *RaggiodiLuna*



Insomma il Villaggio fu un vero e proprio centro evoluto sia per la qualità della vita, sia per la qualità del lavoro e dei prodotti realizzati.

Ovviamente il cotonificio nel corso del tempo fu colpito dalla crisi che portò alla sua chiusura.
Il Villaggio fu recuperato dal Comune di Collegno, ed è tuttora testimonianza di quella che è stata una delle più efficienti comunità di quel periodo.
Oggi vi abitano ancora alcuni figli di quegli operai, riuniti un'Associazione proprio per salvaguardare la storia e la memoria del posto.
Il Villaggio è anche Ecomuseo sulla Cultura Materiale della Provincia di Torino.

Alcune immagini storiche prese dal web
cotonificio_vecchia
collegnoblog

il_villaggio_ovest_1
villaggio leumann.it

Villaggio-Leumann-in-Piemonte.-Scuola-di-cucito-allinterno-del-Convitto
archeologia industriale.net

villaggio-leumann-torino-c
architettura ecosostenibile.it




Io sono rimasta letteralmente affascinata, neanche sapevo dell'esistenza di questi centri. A quanto pare in Italia ne esistono altri due, uno a Schio l'altro a Crespi d'Adda.

Il link del sito dell'associazione www.villaggioleumann.it/
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2014, 10:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Amici
Posts:
8,970
Reputation:
0

Status:


Bellissimo articolo e documento storico e fotografico importante per portarci a conoscenza di queste meraviglie che sono sconosciute alla stragrande maggioranza delle persone.

Bell'esempio di un imprenditore che tiene molto ai suoi operai fino al punto di offrire loro e alle loro famiglie delle degne condizioni di vita.
Una scuola, un ambulatorio medico, i bagni pubblici...

Queste vecchie foto di lavoratrici del cotonificio mi trasmettono quel che di tenerezza e nostalgia al pensiero di una Italia così tanto diversa da oggi... c'era tanta più povertà ma forse c'era più forte la speranza.

Anche io non conoscevo l'esistenza di questo villaggio e ringrazio Raggiodiluna che ce lo ha mostrato!



:un bacio per voi: :auguri dal pc:

Edited by Andante - 2/5/2014, 11:41
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2014, 13:15     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



CARISSIMA *RAGGIODILUNA*

ECCOTI FINALMENTE RITORNATA, A PRPORCI I TUOI ENTUSIASMANTI REPORTAGE...CORRELATI DA TUE PREZIOSE

INQUADRATURE..SEMPRE AD HOC...CHE CONSENTONO DI RITORNARE ALLA MEMORIA DI QUEI TEMPI...MI ASSOCIO A

ANDANTE...ANCHE DA PARTE MIA, NE HO UN VAGO RICORDO...POI SAPPIAMO BENISSIMO, DOVE UNA CERTA CLASSE

POLITICA, CI STIA PORTANDO..ESASPERANDO SOLO GLI ANIMI..FESTEGGIAMENTI DEL 1° MAGGIO...TANTI PROCLAMI

INUTILI..FACINOROSI E COLMI DI VUOTO...MENTRE QUESTO E' UN CHIARO ESEMPIO DELLA VERA IMPRENDITORIA...CHE

SENZA LA QUALE..L'ITALIA, NON AVREBBE VISSUTO IL FAMOSO MIRACOLO ECONOMICO..CERTAMENTE ANCHE CON

L'AUSILIO DEGLI OPERAI...DOVREMMO RITROVARE TUTTI INSIEME, LA CAPACITA' E L'ORGOGLIO DEL FARE,,,TUTTI

INSIEME..E NON VACUE PAROLE..E PROCLAMI...MI SPIACE, FORSE SONO ANDATO OLTRE...MA FORSE, SPERO CHE

SOPRATTUTTO X LE GENERAZIONI FUTURE..POSSANO RITROVARE L'ORGOGLIO DEL FARE, CIAO COMPLIMENTI

VIVISSIMI, KISSSSS.

:un bacio per voi: :grazie di cuorei:

 
Top
2 replies since 1/5/2014, 18:06   118 views
  Share