Saluto Al Sole

Ridere rinforza la memoria

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/5/2014, 14:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Ridere rinforza la memoria



Secondo uno studio americano, delle sane risate abbassano il livello di cortisolo, l'ormone dello stress, responsabile anche della riduzione della memoria a breve termine.

Gruppo-risate



Bastano delle sane risate per mantenere più lucida la nostra memoria negli anni?
Secondo un nuovo studio americano è così: ridere fa diminuire i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) che danneggia i neuroni del cervello e quindi la sua capacità di ricordare. Ed ecco, quindi, che la risata potrebbe diventare terapeutica anche per preservare quella memoria a breve termine che diminuisce con l'età che avanza.

Sempre più longevi

Che ridere faccia bene alla salute è provato da anni di ricerche, ma questo studio della Loma Linda University della California (Usa) è particolarmente interessante.

Ridere per 20 minuti al giorno

I ricercatori hanno infatti coinvolto due gruppi di adulti tra i 60 e i 70 anni che hanno sostenuto dei test specifici per la valutazione della memoria. Con questa differenza: solo uno dei due gruppi ha eseguito il test dopo aver visto, per 20 minuti, dei video divertenti. Risultato? Nelle persone che avevano riso, i livelli del cortisolo si erano ridotti significativamente (prima dell'esperimento i ricercatori avevano misurato i livelli di cortisolo in ogni adulto). Non solo: quelle persone avevano ottenuto un punteggio più alto nei test mnemonici.

Sistema immunitario

Ma non è tutto qui. Secondo Lee Burk, coautore della ricerca, ridere aumenta anche il rilascio di endorfine e dopamina, sostanze chimiche naturali che inviano al cervello sensazioni di piacere e ricompensa. Proprio questi cambiamenti neurochimici migliorano le funzioni del sistema immunitario e alterano anche l'attività delle onde cerebrali, portandole verso la frequenza delle "onde gamma", responsabile del miglioramento della memoria.


FONTE


Non mi sembra una grande scoperta.

L'importante è trovare i motivi per ridere di gusto :) allora sì che si sentono i benefici.
Ridere a prescindere per 20 minuti al giorno come terapia, mi sembra difficile da mettere in pratica.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/5/2014, 16:56     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



Sicuramente se poi guardiamo un normale TG..c'è ben poco da ridere..e certamente 20 minuti non sono pochi...anzi...ma forse intendeva far comprendere che creando situzioni divertenti..o almeno, soprassedere a concepire la Vita in modo troppo serioso...sicuramente fa stare di buon umore..esiste anche una terapia che fa parte dello YOGA...appunto come terapia della risata..e almeno porgere un sorriso..al ns. prossimo...ci fa bene.. e fa stare bene...e mette Noi stessi nelle condizioni di non rovinarci la giornata...spaccando sempre il capello in quattro...

Grazie sicuramente consiglio da seguire.. :un bacio per voi: :che ridere: :che ridere: :che ridere: :auguri dal pc:

 
Top
1 replies since 7/5/2014, 14:27   22 views
  Share