Saluto Al Sole

Girovagando per la mia Sicilia.....Blufi e dintorni...

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 25/5/2014, 17:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


Girovagando senza meta precisa sotto una pioggerellina leggera siamo arrivati a Blufi, piccolo centro agricolo delle Madonie ma prima di entrare in paese un'indicazione attira la nostra curiositą " Santuario Madonna dell'Olio"......l'abbiamo seguita ..... ne valeva la pena!







Il Santuario della Madonna dell'Olio sorge nell'aperta verde campagna, in ridente solatia posizione, sul declivio d'una estesa ubertosa collina, a 660 m. di altitudine, nel territorio del Comune di Blufi, provincia di Palermo.
La chiesa č stata sempre denominata col titolo di "Madonna dell'Olio". Tale denominazione si pensa derivi dal famoso olio minerale che, da tanti secoli, affiora in una vicina fonte e viene adoperato, con devozione mariana, come farmaco efficacissimo nelle malattie cutanee e come rimedio vermifugo.


Di questa notissima fonte d'olio e di petrolio, mista ad alti idrocarburi, fanno menzione geologi moderni e storici antichi. Anche Aristotele, il grande filosofo e scienziato della Grecia, pare che accenni a questa fonte minerale, in una delle sue opere scientifiche.

qui ulteriori notizie http://web.tiscali.it/Blufi/molio/molio.htm


Nei pressi un antico cimitero





E per finire tappa a Petralia Soprana a gustare un dolce tipico :lol:


Alla prossima :P
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/5/2014, 11:38     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



SERENA CARISSIMA


CASPITA...CHE SCATTI..DA VERA PROFESSIONISTA...E TI CREDO CHE NE VALESSE LA PENA..SI RESPIRA UN ARIA

MOLTO MISTICA,,CHIESA ANTICA...SICURAMENTE, DOVE SI RESPIRA LA VERA SPIRITUALITA'...E POI DULCIS IN

FUNDO....NON POTEVA MANCARE IL CLASSICO DOLCETTO...CHE DALLA LOCANDINA, NON DEVE ESSERE NIENTE MALE...

BRAVISSIMA, MAI LASCIARE QUESTE GITE CHE TI CONDUCONO ALLE RADICI DELLA VERA SICILIA...GRAZIE FAMMI

ANCORA DI QUESTE PIACEVOLI SORPRESE....CIAO KISSSS!!!

 
Top
CAT_IMG Posted on 28/5/2014, 16:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


Qualche scatto č di mio figlio, qualcuno č mio, non sono da professionista, solo ricordi di bei momenti :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/5/2014, 19:24     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



Al di lą...degli ScATTI, CREDO CHE RISCOPRIRE LE PROPRIE RADICI, SIA UN PO COME RISCOPRIRE NOI STESSI...COMUNQUE

COMPLEMENTI A PARTE, SONO DEGLI OTTIMI SCATTI..BEN INQUADRATI...DA QUALCUNO...AVRANNO PUR PRESO..DOLCE NOTTE

CIAO A DOMANI GRAZIE.

 
Top
3 replies since 25/5/2014, 17:46   206 views
  Share