Saluto Al Sole

- Il Gattopardo : Regia: Luchino Visconti -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 18/6/2014, 17:35     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:

















Il Gattopardo

Regia: Luchino Visconti Con: Angelo Infanti - Alain Delon - Burt Lancaster - Claudia Cardinale - Giuliano Gemma - Lucilla Morlacchi - Mario Girotti - Ottavia Piccolo - Paolo Stoppa - Pierre Clementi - Rina Morelli - Romolo Valli - Serge Reggiani Anno: 1963

Dal romanzo postumo (1958) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: mentre nel 1860 Garibaldi e le sue camicie rosse avanzano in Sicilia, Tancredi, nipote del principe don Fabrizio di Salina, si arruola volontario e si fidanza, col consenso dello zio, con Angelica, figlia di un nuovo ricco. Dopo essere andato, come tutti gli anni, nella sua villa di campagna a Donnafugata, il principe dà un ballo nel suo palazzo di Palermo dove l'aristocrazia festeggia la scongiurata rivoluzione. Splendida e fastosa illustrazione del passaggio della Sicilia dai Borboni ai sabaudi e della conciliazione tra due mondi affinché "tutto cambi perché nulla cambi", è un film sostenuto dalla pietà per un passato irripetibile che ha il suo culmine nel ballo, lunga sequenza che richiese 36 giorni di riprese. Capolavoro o falso capolavoro? Affresco o mosaico? Straordinario o decorativo? Critica discorde. Visconti volle nella colonna sonora di N. Rota un valzer inedito di G. Verdi. B. Lancaster con la voce di Corrado Gaipa. Palma d'oro a Cannes ex aequo con il giapponese Seppuku di Masaki Kobayashi e tre Nastri d'argento (fotografia, scene, costumi). Restaurato nel 1991 dalla Cineteca Nazionale di Roma con la direzione tecnica di G. Rotunno, direttore della fotografia.


 
Top
CAT_IMG Posted on 19/6/2014, 13:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Amici
Posts:
8,974
Reputation:
0

Status:


Come in tutti i film di Visconti ogni personaggio è una storia, ha un suo aspetto che con abilità magistrale il regista riesce a far emergere attraverso la recitazione di un cast di prim'ordine.
Abbiamo un Alain Delon e una Claudia Cardinale giovanissimi ma già bravissimi, la cui bellezza rifulge al pari di un affresco.
Questo film, come anche l'altro da te proposto, sono pietre miliari, sono esempi che molto difficilmente qualcuno riuscirà a eguagliare e superare.
Oggi è tutto un altro cinema... anche perché c'è un altro pubblico, più frettoloso, meno attento all'insieme ma più al trucco.

 
Top
CAT_IMG Posted on 19/6/2014, 14:07     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



Credo da sempre che...ogniuno è figlio del proprio tempo...e non sempre come erroneamente si crede

tutto sia EVOLUZIONE...ma spesso e volentieri è INVOLUZIONE...Luchino non faceva FILM...ma erano AFFRESCHI di

grandissimo valore scenico..nulla era lasciato al caso..ma restavano impresssi nella memoria..ora è tutto un mordi e

fuggi...e credo si sia persa quella voglia di passare una SERATA AL CINEMA...DOVE ORMAI IL VERO

SENTIMENTO..L'ANIMA...HA LASCIATO LO SPAZIO ALLA VIOLENZA FINE A SE STESSA COMPRESO L'HORROR,,MAHHH CI

MERITIAMO TUTTO QUESTO?? CREDO DI NO...GRAZIE CIAO.

 
Top
2 replies since 18/6/2014, 17:35   146 views
  Share