Saluto Al Sole

Antipasto di peperoni

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 26/8/2014, 22:55     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


Ciao Donna Luisa, Ti lascio questa ricetta per preparare un gustoso antipasto. Io lo preparo tutti gli anni ed molto apprezzato sia dai miei golosoni che dagli amici.

image-peperoniquad-79CF_53FBB866



Antipasto di peperoni



Un antipasto gustoso, di facile preparazione, da servire da solo oppure per accompagnare piatti di carne e bolliti.


Ingredienti


1 kg. di peperoni rossi e gialli al netto di torsolo e semi.
5 acciughe
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
3 spicchi di aglio
1 manciata di prezzemolo tritato
1 bicchiere di olio di oliva
1 bicchiere di aceto di vino bianco
1 hg. di tonno


Preparazione


Tagliate i peperoni a pezzi di circa 5/6 cm.
Tritate il prezzemolo e le acciughe.

Mettere i peperoni in una capiente pentola di acciaio in modo da poterli rigirare bene e versateci sopra l'olio, il sale, lo zucchero, l'aceto. Aggiungete il trito di prezzemolo e acciughe e i 3 spicchi di aglio .
Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 15 minuti dal momento in cui il liquido incomincia a bollire rigirando di tanto in tanto per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo sbriciolate il tonno con l'aiuto di una forchetta.
Trascorsi i 15 minuti di cottura, aggiungete il tonno sbriciolato ai peperoni e mescolate velocemente. Eliminate l'aglio e invasate velocemente per evitare che si raffreddino. Capovolgete i barattoli e ricopriteli con un telo.
Lasciateli raffreddare completamente prima di riporli.


Varianti: potere mettere anche solo 3 acciughe, ma in questo caso mettete 150 gr. di tonno invece di 100.
 
-Web  Top
donnaluisa
CAT_IMG Posted on 27/8/2014, 20:12     +1   -1





Cara Amica Lory


Caspita...che sorpresa inaspettata...e per questo, ancora più gradita...sicuramente la proveremo...siamo molto

ghiotti dei peperoni...e da quanto ho letto, deve essere una vera leccornia...e già che ci sono, vorrei chiederti

se possibile una piccola variante, cioè al posto del tonno sott'olio, se può venire bene ugualmente mettere il

tonno al naturale...una mia piccola curiosità, attendo la Tua gentile risposta...ciao grazie a presto

leggerci...dolce notte kissss!


:rosa b.: :grazie di cuorei: :fiori:

 
Top
CAT_IMG Posted on 27/8/2014, 23:36     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


Ciao, io ho sempre messo quello all'olio di oliva, ma penso possa andare bene anche quello al naturale anche se meno gustoso.
Non penso che crei problemi alla conservazione.
Li sto preparando in questi giorni da mettere via per l'inverno dato che piacciono molto anche a mio marito e a mio figlio.
Sono appetitosissimi. Prova e mi saprai dire....ciaooo...kisssss
:un bacio per voi: :un bacio per voi: :rosa b.: :buon APPETITOo:
 
-Web  Top
2 replies since 26/8/2014, 22:55   37 views
  Share