Saluto Al Sole

- Carciofi ripieni di donnaluisa -

« Older   Newer »
  Share  
donnaluisa
CAT_IMG Posted on 6/1/2015, 17:19     +1   -1













Carissime Amiche -

Oggi mi piace proporvi una tipica verdura di stagione...veramente ottima, genuina ehhh...oltretutto, depura il fegato..si tratta di carciofi ripieni...spero saranno da Voi gustati...siete pronte?? Carta e penna, andiamo :

Carciofi ripieni di donnaluisa

( per 4 persone ) ingredienti :

4 carciofi
gr. 200 formaggio caprino
gr. 40 granella di mandorle
1 mazzetto erbe aromatiche ( basilico, timo, rosmarino, erba cipollina, maggiorana )
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai olio oliva
1 pizzico di sale e pepe
mezzo limone spremuto.
80 gr. prosciutto cotto tritato.

preparazione :

in una terrina, mettete il formaggio, la granella di mandorle,
le erbe lavate e frullate, un pizzico di sale e pepe, unite il prosciutto cotto, amalgamate molto bene, tipo crema, lasciando riposare.

Intante, prendete i carciofi togliendo le foglie più dure...tagliate le punte, e il gambo. Allargate nel centro, e togliete il fieno ( la barbetta ) lessateli per 5 minuti, in acqua aggiungendo il mezzo liomone spremuto, affinchè non anneriscano.

Scolateli, fate intiepidire.

Farcire con la crema di erbe, e rosolateli dopo averli messi in una teglia con due cucchiai di olio oliva, e uno spicchio d'aglio, aggiungete poi, 2 ml. di acqua e poneteli in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, coprendo la teglia con carta stagnola, onde evitare che si asciughino troppo...

5 minuti prima, togliete la carta stagnola dalla teglia, al fine di ottenere una migliore amalgama.

 
Top
CAT_IMG Posted on 7/1/2015, 16:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


E si impara sempre..io li faccio spesso ma per me è novità usare la granella di mandorle, di solito metto il pangrattato ..proverò grazieeeee
 
Top
donnaluisa
CAT_IMG Posted on 8/1/2015, 09:53     +1   -1





CARISSIMA SERENA11


GRAZIE DEL TUO APPREZZAMENTO...MI FA PIACERE SAPERE CHE LI HAI GIA' PROVATI...E

MAGARI UN PIZZICO DI DIVERSITA'...AIUTA A MIGLIORARE IL TUTTO...ALMENO LO SPERO...TRA

L'ALTRO, SONO GHIOTTISSIMI E NUTRIENTI INOLTRE COME SAPRAI, AIUTANO A DEPURARE IL

FEGATO...GRAZIE CIAO ALLA PROSSIMA, DA DONNALUISA.


:benvenuto: :kisss: :cuoco:

 
Top
2 replies since 6/1/2015, 17:19   23 views
  Share