Saluto Al Sole

Osho - Le chiavi auree: la legge dell’attrazione e l’Amore

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/2/2015, 01:21     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


image-1030c538-5BBF_54D55A1E



Le chiavi auree: la legge dell’attrazione e l’Amore




“Dipende da come guardi la vita, dipende completamente da te. Tu sei il creatore della tua vita. Può avere un tremendo significato, essere bella, felice ma dovrai crearla nel tuo cuore, e dovrai diffonderla intorno a te. Dovrai creare qualcosa dentro di te, solo in questo caso lo ritroverai nell’esistenza. L’esistenza ti fa da eco…”



AMARE SE STESSI


Ho passato tutta la mia vita alla ricerca di qualcuno che mi amasse veramente e che accettasse di essere veramente amato da me. Tutti i miei tentativi sono stati fallimenti dolorosi e ora mi sento assolutamente disperata e rifiutata. Cosa è sbagliato in me? Come posso sentire amore dentro di me? Come posso incontrare me stessa ed amarmi veramente?

Ferrero, il primo passo è stato fatto nella direzione sbagliata. E quando sbagli il primo passo, l’intero viaggio sarà sballato. Hai iniziato cercando qualcuno che ti amasse veramente: ecco dove hai sbagliato.

La cosa fondamentale è amare se stessi. Se ami te stesso, troverai moltissime persone che ti amano, perché una persona che ama se stessa diventa amabile, amorevole; ha grazia e dignità. La persona che non si ama resta orribile, perché se non ti ami, ti odi. Non esiste altra scelta, non puoi essere semplicemente neutrale.

Nella vita non esiste neutralità, o sei questo o sei quello. Se non ti ami, ti odi. E in quell’odio ti deturpi da solo, ti avveleni: come ti puoi aspettare che qualcuno ti ami? Se neppure tu sei disposto ad amarti, chi ti amerà ma



“Quando sarai in grado di condividere la tua energia, troverai qualcuno che ti ami.
Medita su questa affermazione: si deve imparare per essere ciò che si è. L’amore esiste! Rozzo, non raffinato, simile a un diamante appena trovato nelle miniere.”



CONDIVIDERE


Ricorda la famosa affermazione del mistico ebreo Hillel: «Se tu non stai dalla tua parte, chi lo farà mai?». E anche l’altra parte di questa affermazione è splendida: «Se tu stai solo dalla tua parte, che senso avrà mai la tua vita?».

Questa è la polarità. Devi amare te stesso, questo è il primo obbligo che hai nei tuoi confronti. E come seconda cosa, non perderti in questo amore per te stesso, altrimenti la tua vita non avrà significato alcuno. Non avrà nessun valore. Quando sei in grado di amare te stesso, cerca l’altro, ricerca l’altro. E lo troverai! Il mondo intero è pieno di persone in amore, persone splendide. Solo tu non eri bello, ‘non fluivi in amore, non traboccavi d’amore; per questo non sei riuscito a trovare nessuno che ti amasse.

Ed accade a molte persone, non accade solo a te. La maggioranza della gente soffre per lo stesso problema. Tutti vogliono essere amati e nessuno sa cosa sia l’amore, nessuno sa come amare se stesso.

L’amore è una grande arte! La gente impara a dipingere, impara a suonare: per anni la gente fa pratica nella musica, per imparare a suonare. E pian piano acquista l’abilità di creare qualcosa di bello. L’amore è la cosa più bella che esista, è il fenomeno più grande, e nessuno lo impara mai. Tutti pensano che il semplice essere nati dia la capacità d’amare. Questo è assurdo. La vita è un’opportunità per apprendere cosa sia l’amore. Il potenziale è presente, ma il potenziale deve essere trasformato in attualità.

Tutti potenzialmente siamo in grado di nuotare, ma questo non vuol dire che tu sappia nuotare, dovrai impararlo.

Sembra paradossale, ma non lo è. Medita su questa affermazione: si deve imparare per essere ciò che si è. L’amore esiste! Rozzo, non raffinato, simile a un diamante appena trovato nelle miniere.

Il Kohinoor è il più grande diamante del mondo. Quando venne trovato, per mesi la persona che lo aveva scoperto non seppe di essere diventato l’uomo più ricco della terra. Diede il diamante ai bambini come giocattolo, perché pensava fosse solo una bella pietra, neppure semipreziosa.

I bambini ci giocarono, per mesi restò nelle loro mani. E alla fine venne scoperto: fu scoperto da qualcuno che si intendeva di diamanti, da un gioielliere. Non credeva ai suoi occhi! Non aveva mai visto una pietra così grossa, un diamante così grande: è il più grande del mondo.

Poi, per secoli, è stato continuamente raffinato. Oggi è solo un terzo del peso originale. Ma più è stato raffinato e ripulito, tagliato e raffinato; più ha acquistato valore. Ora il peso è un terzo, ma il valore è milioni di volte superiore.

È ciò che accade anche all’amore: l’amore è un diamante, non tagliato, non ripulito. Devi imparare, ed è un’arte somma. È come suonare la melodia del proprio cuore. È come apprendere la danza della propria anima, una danza d’energia. E solo quando stai danzando travolto dall’energia, e il tuo cuore è colmo di canti, e la tua anima è una sinfonia, solo allora sarai in grado di trovare qualcuno che ti ami.

Quando sarai in grado di condividere la tua energia, troverai qualcuno che ti ami.



Tratto da: OSHO “Philosophia Perennis”, vol II cap 9
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/2/2015, 08:36     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



Splendido come sempre...o quasi...il grande OSHO....a prima lettura, potrebbe sembrare un discorso egoistico...ma solo a

prima lettura...è come un amante della musica che suona uno strumento...

diventa uno con il suo strumento...chi ha talento, prosegue nella giusta direzione...e più dona al suo strumento, più ne riceve

in musica sublime...poi c'è chi pur suonando...non andrà al di la delle sue possibilità....l'Amore non è mai una scelta...ma un

dono che si riceve a chi offre amore amando se stessi...e come un riverbero che Ti illumina la Vita...una vera chicca....ciao

grazie, kisssssss!!!


:kisss: :kisss: :sole: :rosa bianca: :graziei:

 
Top
1 replies since 7/2/2015, 01:22   52 views
  Share