Saluto Al Sole

- Oscar Wilde vita biografia e opere -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/3/2015, 08:08     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



image-oscarwilde2-61D4_54FFE6B5



- Oscar Wilde vita biografia e opere -


VITA di OSCAR WILDE


Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde nacque a Dublino il 16 ottobre 1854.
Il padre, Sir William, era un oculista di fama europea, la madre, Jane Francesca Elgee, era poetessa ed aveva sostenuto in gioventù la causa dell'indipendenza irlandese.
Allevato nella religione protestante, Wilde studiò al Trinity College di Dublino e a Oxford.
Viaggiò in Italia e in Grecia e girò quindi gli Stati Uniti nel 1882, per una serie di conferenze.


Tornato in patria, continuò l'attività di conferenziere. Nel 1884 sposò Constance Lloyd, figlia di un avvocato di Dublino, ebbe due figli, ma presto il matrimonio fallì. Fu eccentrico ed anticonformista. Sempre immerso nel gran mondo dell'arte e della mondanità, Wilde assunse un tenore di vita splendido. Nel 1891 pubblicò il suo più famoso romanzo, The Picture Of Dorian Gray (Il ritratto di Dorian Gray), che fu subito un successo e uno scandalo.




E' la storia della corruzione di un giovane, operata dal cinico elegante mentore Lord Henry Wotton. Grazie ad un patto magico, Dorian passa attraverso le peggiori dissolutezze senza guastarsi i bellissimi ed innocenti lineamenti: invece un suo ritratto, dipinto da un amico pittore, s'incarica di registrare le rughe ed i segni del vizio del suo volto. Dorian tiene celato a tutti il quadro, ma torna segretamente a guardarlo, come affascinato dalla rappresentazione sensibile della propria decadenza morale. Da ultimo, non resistendo più all'angoscia di quella visione, lo trafigge; i suoi servi troveranno il ritratto incontaminato, ed un irriconoscibile, precocemente avvizzito Dorian, morto ai suoi piedi.
Con quest'opera, Wilde innestava un simbolismo estetizzante sul filone del romanzo tenebroso anglosassone e, pure annacquando talvolta il vigore drammatico del tema con l'esibizione di raffinatezze ispirate a modelli francesi, riuscì a scuotere l'angusto moralismo della borghesia vittoriana.
Il successo finanziario e mondano causò, in un certo senso, la rovina di Wilde: al centro dell'attenzione generale, l'irlandese si rimise a provocare il pubblico atteggiandosi in modi eccentrici che provocarono scandalo, finché, accusato di omosessualità, fu condannato a due anni di carcere duro, con conseguente rovina sociale ed economica.
I suoi libri scomparvero dalle vetrine e le commedie dai cartelloni, i suoi beni furono venduti all'asta per pagare le spese del processo, i figli furono sottratti alla sua tutela.
Scontata la pena, dovè riparare sul Continente. Morì di meningite in un modesto albergo parigino, dopo essendosi convertito in extremis alla religione cattolica, il 30 novembre 1900.


LE OPERE di OSCAR WILDE


Della sua vasta produzione ricordiamo



le opere di narrativa
"Il principe Felice" (1888)
"Il delitto di Lord Arthur Savile" (1891)
"La casa dei melograni" (1891)
"Il ritratto di Dorian Gray" (1891)
le opere teatrali
"Il ventaglio di lady Windermere" (1893)
"Salomè" (1893)
"Un marito ideale" (1895)
"L'importanza di chiamarsi Ernesto" (1895)

Wilde (1854-1900) visse pienamente in quella che è definita Età Vittoriana, dal nome della regina britannica Vittoria di Hannover, sovrana che conferì al proprio lungo regno un periodo di stabilità e prosperità, naturalmente non privo di aspetti negativi.
In quanto uomo del suo tempo, facente parte di una società fortemente maschile, nella quale la divisione dei sessi era fortemente accentuata, l'autore ebbe completa influenza sulla propria moglie, condizionando la vita della donna, dalla moda persino alle idee. Nonostante ciò, egli provava una profonda devozione, sia per la consorte, sia per i due figli che ella gli donò, due eredi maschi.



Autore del testo: Marinella



Oscar Wilde vita biografia e opere

Oscar Wilde nacque a Dublino il 16 Ottobre 1854, figlio di un famoso otorino autore anche di testi d’archeologia; la madre, Jane Francesca Elgee, aveva fondato un salotto let-terario, s’impegnava a favore dell’emancipazione femmini-le, era stata un’accesa sostenitrice dell’indipendentismo ir-landese e una poetessa di successo.
Oscar, educato in casa fino a nove anni, all’inizio s’avvicinò alla religione cattolica, ma ad Oxford, dove completò gli studi, scandalizzò i bigotti professori con il suo atteggia-mento irriverente nei confronti della religione. Originale per elezione, fu il campione del dandismo.
Nel 1878 si laureò e si trasferì a Londra, dove aderì all’Estetismo, il movimento inglese di fine ‘800 che soste-neva un’arte fine a sé stessa. Si dedicò ad un’intensa ed affa-scinante vita mondana, conquistando la società conformista del tempo vittoriano con le sue stravaganze, i suoi eccessi ed i suoi scandali.
Si sposò ed ebbe anche due figli.
Scrisse fiabe e racconti: ricordiamo, in particolare, Il ritratto di Dorian Gray, carico di simbologia estetistica, pub-blicato nel 1890.
La fine del suo successo e del suo matrimonio e il crollo del suo mondo furono provocati dalla relazione omosessuale con Lord Alfred Douglas (Bosie), un aristocratico, poeta non mediocre, che divenne allo stesso tempo il suo grande amore e la causa della sua rovina, costringendolo a citare in giudizio il padre per calunnia; in tribunale le parti si rovesciarono, e fu Wilde ad essere condannato, essendo stata dimostrata la sua omosessualità.
Wilde divenne celebre nel mondo del teatro negli anni tra il 1892 e il 1895 con una serie di opere di grande successo. Il ventaglio di Lady Windermere (1892) tratta di una divor-ziata ricattatrice che arriva a sacrificare se stessa per amore materno. In Una donna senza importanza (1893) un figlio illegittimo è diviso tra il padre e la madre. Un marito ideale (1895) parla di ricatti, corruzione politica ed onore pubblico e privato. L’importanza di chiamarsi Ernesto (1895) è una satira del mondo delle classi alte. Il titolo in inglese gioca sugli omofoni “Ernest”, Ernesto, e “Earnest” che significa onesto, sincero.
Affascinato dall’”Erodiade” di Mallarmé e dalla descrizione di due dipinti di Gustave Moreau, tra il 1891 e il 1892 Wilde scrisse in francese per Sarah Bernhardt la tragedia in un atto “Salomé”, che sarà pubblicata nel ‘93 a Parigi e nel ‘94 a Londra, nella traduzione di Alfred Douglas e con le illustrazioni di Aubrey Beardsley. Il testo, che potrà essere rappresentato in pubblico soltanto nel 1935, fungerà poi da base all’opera omonima di Richard Strauss (1905) e al film di Carmelo Bene (1972).
Wilde entra di diritto nel novero degli artisti – come Cara-vaggio, Benevenuto Cellini, Mozart o Edgar Allan Poe – pervasi da genio e sregolatezza, caratteristiche inestricabili l’una dall’altra e condizione l’una dell’altra; famoso per i suoi aforismi paradossali, vere e proprie scintille che brilla-no anche nei suoi drammi teatrali, fu bruciato dalla sua stessa fretta di vivere. Affermò che a tutto poteva resistere tranne che alla tentazione e disse una volta ad André Gide: «Volete sapere qual è stato il grande dramma della mia vi-ta? È che ho messo il mio genio nella mia vita; tutto quello che ho messo nelle mie opere è il mio talento».


Autore del testo: Giuseppe Riccardo Festa



Oscar Wilde - vita e opere

Oscar Wilde was an Irish writer, poet and playwright. Oscar Wilde was born in Dublin in 1854. He attended Trinity College Dublin and Oxford University. After marrying Constance Lloyd, the marriage ended because of an affair with the son of the Marquess of Queensberry. The Marquis publicly accused Wilde of homosexual practices. He was sentenced to two years of hard labor. After his sentence in poverty and abandoned by all, went to Paris where he died in 1900.
Oscar Wilde fu uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Oscar Wilde nacque a Dublino nel 1854.
Lui frequentò il Trinity College di Dublino e l'università di Oxford. Dopo aver sposato Constance Lloyd, il matrimonio fallì a causa di una relazione con il figlio del marchese di Queensberry. Il marchese accusa pubblicamente Wilde di pratiche omosessuali. Fu condannato a due anni di lavori forzati. Scontata la pena, in miseria e abbandonato da tutti, andò a Parigi dove morì nel 1900.
He accepted the theory of art for art's sake. He adopted the aestethic theory becoming dandy. Art for Art's sake means that only art has the cult of the beauty could prevent the death of the soul. He wrote only to please himself.
Ha accettato la teoria dell'arte per l'arte. Egli ha adottato la teoria estetica diventando dandy. Arte per l'arte, significa che solo l'arte è il culto della bellezza potrebbe impedire la morte dell'anima. Ha scritto soltanto per compiacere sé.
The Canterville Ghost
"The Canterville Ghost" is a popular short story by Oscar Wilde included in a collection of short stories entitled "Lord Arthur Savile's Crime and Other Stories" in 1891. The story takes place in an old english country house. The house is named Canterville chase. The gotic setting reveals the author's fascination with macabre. He mixes the macabre with commedy and uses devices from traditional english short stories such as: clanking chains, ancient prophecies with symbols of modern american consumerism. This gotic setting emphases the contrast between cultures.
"Il fantasma di Canterville" è una breve storia popolare di Oscar Wilde presente in una raccolta di racconti dal titolo "Crime Lord Arthur Savile e altri racconti" del 1891. La storia si svolge in una vecchia casa di campagna inglese. La casa si chiama maniero di Canterville. L'ambientazione gotica rivela il fascino dell'autore per il macabro. Egli mescola la commedia con il macabro e usa i espedienti presenti nei tradizionali racconti brevi inglesi come ad esempio: catene tintinnanti, antiche profezie con i simboli del consumismo americano moderno. Questa ambientazione gotica enfatizza il contrasto tra le culture.
Trama - Cantervile Ghost
A minister of the United States, Hiram B. Otis, he moved to England with his family and went to live in Canterville Chase. This chase is haunted by the ghost of the old owner, Sir Simon de Canterville, who had killed his wife and then disappeared. The ghost wants to scare them away, but in vain. The Otis are not frightened, and ironically respond to every failed attempt of the ghost and speak quietly. Finally, the Otis family establishes a relationship with the ghost, who has become depressed because they can not be scared anymore. One day Virginia (the daughter) heard crying and found the ghost. She starts talking to him and wants to help him escape. Virginia prays to God to forgive the sins of the ghost and finally kill him.
Un ministro degli Stati Uniti, Hiram B. Otis, si trasferisce in Inghilterra insieme alla famiglia e andarono ad abitare nel castello di Canterville. Questo castello è infestato dal fantasma dell’antico proprietario, Sir Simon de Canterville, che aveva ucciso la moglie e poi era scomparso. Il fantasma vuole spaventarli per mandarli via, ma invano. Gli Otis non sono spaventati e rispondono ironicamente a ogni tentativo fallito del fantasma e gli parlano tranquillamente. Infine, la famiglia Otis instaura un rapporto con lo spettro, il quale è ormai depresso perché non riesce a far spaventare più nessuno. Un giorno Virginia(la figlia) sente piangere e trova il fantasma. Lei inizia a parlargli e vuole aiutarlo a salvarsi. Virginia prega Dio di perdonare i peccati del fantasma e di farlo morire definitivamente.
Trama - The Picture Of Dorian Gray
The painter Basil Hallward portrays his friend Dorian Gray in a picture. This picture is special, because his portrait ages in his place. Dorian lives a life of pleasures and pains those who love him. He leaves his girlfriend Sybil, who committed suicide, and kills Basil. In a moment of despair stabs the picture. Back to the portrait of a young and beautiful Dorian appear on the face of signs of old age.
Il pittore Basil Hallward ritrae l'amico Dorian Gray in un quadro. Questo ritratto è speciale, perchè il suo ritratto invecchia al suo posto. Dorian conduce una vita di piaceri e fa soffrire quanti lo amano. Lui lascia la fidanzata Sybil, che si suiciderà, e uccide Basil. In un momento di disperazione pugnala il quadro. Il ritratto torna quello d'uno splendido giovane mentre sul volto di Dorian compaiono i segni della vecchiaia.
Allegorical meaning of "Picture of Dorian Gray"
This story is a 19th version of the mith of Faust, a man who sells his soul to the devil so that all his desires might be satisfied. The soul becames the portrait which records the signs of experience, the corruption. The moral of this novel is that every excess must be punished. The horrible portrait is the symbol of the immorality of the victorian middle class. Dorian's beauty is the symbol of hypocricy. The portrait restored its original beauty illustrates wild's theory of art which survives to people because art is eternal.
Questa storia è la diciannovesia versione del mito di Faust, un uomo che vende la sua anima al diavolo in modo che tutti i suoi desideri possono essere soddisfatti. L'anima diventa il ritratto che registra i segni dell’esperienza, la corruzione. La morale di questo romanzo è che ogni eccesso deve essere punito. Il ritratto orribile è il simbolo della immoralità della borghesia vittoriana. La bellezza di Dorian è il simbolo dell’ipocrisia. Il ritratto restituito alla sua originaria bellezza selvaggia illustra la teoria dell'arte che sopravvive alla gente perché l'arte è eterna.


autore del testo non indicato nel documento di origine del testo


Oscar Wilde vita biografia e opere

FONTE : LARAPEDIA.COM


 
Top
0 replies since 11/3/2015, 08:08   35 views
  Share