Saluto Al Sole

- OPERA LIRICA...OTELLO... G. VERDI -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/4/2015, 14:35     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:






Otello

Musica di Giuseppe Verdi.

Libretto di Arrigo Boito, da William Shakespeare.

Dramma lirico in quattro atti

Prima

Milano, Teatro alla Scala, 5 febbraio 1887.

Personaggi

Otello, moro, generale dell’armata veneta (tenore);

Jago, alfiere (baritono);

Cassio, capo di squadra (tenore);

Roderigo, gentiluomo veneziano (tenore);

Lodovico, ambasciatore della Repubblica veneta (basso);

Montano, predecessore di Otello nel governo dell’isola di Cipro (basso);

un araldo (basso);

Desdemona, moglie di Otello (soprano);

Emilia, moglie di Jago (mezzosoprano);

soldati e marinai della Repubblica Veneta, gentildonne e gentiluomini veneziani, popolani ciprioti, uomini d’arme greci, dalmati, albanesi, fanciulli dell’isola.

Trama

Atto I. All’esterno del castello in una città di mare di Cipro, alla fine del XV secolo, la folla attende Otello, che sta giungendo attraverso il mare in tempesta, e prega per la sua sorte. Dopo aver trionfato sui musulmani e superato la tempesta, l’entusiasmo degli isolani lo accoglie, ad eccezione di Roderigo, innamorato di sua moglie, e Jago che, a causa dell’odio per il padrone, trama contro di lui, coinvolgendo Cassio durante un ricco banchetto. Questi, ubriaco sfida Montano a duello e lo ferisce, mentre Jago scatena una rissa, poi placata da Otello. Cassio viene degradato dal Moro, che poi si allontana con Desdemona, in vista della prima notte di nozze.



Atto II. In una sala del castello, Jago architetta il suo piano, volto a rendere insicuro Otello, mentre esorta Cassio perché chieda a Desdemona di perorare la sua causa con il marito; medita quindi sul suo destino in un monologo. Quindi insinua in Otello la gelosia per Cassio, che è stato visto a colloquio con Desdemona. L’ira del moro si placa per poco, vedendo la moglie accolta con entusiasmo dagli isolani, ma, di fronte alle sue intercessioni per Cassio, si riaccende la sua gelosia. Jago riesce a ottenere da Emilia il fazzoletto caduto a Desdemona, che nasconde a casa di Cassio. Desdemona chiede perdono al marito per averlo scosso, ma Otello è ormai convinto di non avere più certezze; intanto Jago gli promette che gli mostrerà il fazzoletto in mano a Cassio, con un inganno ulteriore: gli riferisce infatti di avere sentito il suo rivale proferire in sogno frasi d’amore per Desdemona. Otello, distrutto, giura vendetta.



Atto III. Nella gran sala del castello, stanno per giungere gli ambasciatori veneziani, mentre Jago annuncia al Moro che presto avrà un faccia a faccia con Cassio. Desdemona, cerca di difendere il capitano, ma quando Otello le chiede di poter vedere il fazzoletto, ne subisce la furia, ed è costretta ad allontanarsi turbata. Ferito, Otello sfoga tutto il suo dolore, poi Jago lo spinge ad ascoltare il dialogo in cui, con l’inganno, induce Cassio a mostrare il fazzoletto, ritrovato in casa sua. Otello si convince del tradimento, ma alla notizia dell’arrivo delle navi veneziane, Cassio esce e il moro comunica a Jago di volere uccidere gli adulteri. Entrano Lodovico, Montano, Desdemona e i dignitari: Otello, sputo di dovere rientrare a Venezia per ordine del Doge, impazzisce e insulta la moglie. Desdemona piange, consolata da tutti. Il moro sviene, mentre tutti turbati escono e Jago si gode il suo trionfo.



Atto IV. Nella stanza di Desdemona, ella congeda Emilia dopo averle narrato la storia dell’ancella Barbara. Dopo aver pregato la Vergine Maria, mentre sta per prendere sonno, giunge Otello, che, nonostante ella si proclami innocente, la soffoca prima del rientro di Emilia, che da l’allrme. Scampato all’agguato di Roderigo, accorre Cassio, seguito da Lodovico, Montano e Jago; quest’ultimo, scoperte le sue trame, è costretto a fuggire. Quindi Otello, congedandosi dalla vita terrena, si trafigge con un pugnale e spira dopo baciato le innocenti labbra di Desdemona.

FONTE : LIRICAMENTE .IT


 
Top
0 replies since 10/4/2015, 14:35   13 views
  Share