Saluto Al Sole

- IO ROM ROMANTICA : Regia: Laura Halilovic -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/4/2015, 08:54     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:








Io rom romantica

Titolo originale: Io rom romantica
Nazione: Italia, Bosnia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 80'
Regia: Laura Halilovic
Sito ufficiale:

Cast: Claudia Ruza Djordjevic, Marco Bocci, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic, Giuseppe Gandini, Zema Hamidovic, Simone Coppo, Bogdan Caldarar, Giorgio Bezzecchi, Marius Cirpaci, Brandon Ahmetovic, Mirabella Carpaci, Sara Carpaciu, Alexandra Constantin, Lorenza Indovina
Produzione: Wildside, Rai Cinema
Distribuzione: Good Films
Data di uscita: 24 Luglio 2014 (cinema)

Trama:
Gioia è una ragazza rom. Vive con la sua famiglia in una casa popolare a Falchera, periferia storica di Torino. Il padre, da buon capofamiglia, è autoritario ma soprattutto angosciato dall'avere una ?glia diciottenne ancora zitella! Dall'età di quattordici anni tutte le cugine di Gioia hanno formato una famiglia, mentre lei continua a rifiutare pretendenti su pretendenti, con grande preoccupazione dei suoi familiari. Armando, suo padre, non può credere che Gioia si comporti proprio come una gagè, termine che indica tutti i non rom. Il comportamento di Gioia - portare i pantaloni anziché la gonna, non volere il matrimonio - desta continuo scandalo nella comunità rom e mina la sua autorevolezza di padre. Se la comunità tratta Gioia come una gagè, per gli italiani resta soltanto una zingara. La ragazza è nata a Torino, ma, per incomprensibili motivi burocratici, non può ottenere la cittadinanza. Gioia si ritrova ad essere doppiamente emarginata e nonostante l'ostinata ribellione, la sua vita appare senza prospettive, né sogni. L'unica sua confidente è Morena, una ragazzina che abita nel suo stesso quartiere. Figlia di italiani, Morena gode di tutta la libertà dei gagè, ed è lei a convincere Gioia a partecipare ad un casting per il ruolo di comparsa in uno spot pubblicitario. Inizialmente l'unico scopo è guadagnare un po' di soldi, ma una volta sul set Gioia scopre che quel mondo può offrirle tutto ciò che cerca. Finalmente la ragazza ha un sogno: vuole diventare regista! Spinta da Morena, Gioia si rivolge ad Alessandro, il meccanico del suo quartiere che diventerà suo amico, confidente e mentore.

FilmUP



Edited by fatajasmine - 10/5/2022, 20:27
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/8/2015, 09:43     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,458
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


mi sembrava di ricordare questa ragazza che ha il mio nome.. un film sicuramente da vedere
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 23/8/2015, 10:34     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



DICIAMO CHE L'ARGOMENTO RISULTA ESSERE MOLTO ATTUALE...E PER CERTI VERSI PURTROPPO

MOLTO NOTO SULLE CRONACHE DEI QUOTIDIANI, SAREI CURIOSO DI VEDERLO PER COSA

PROPONE...SICURAMENTE X TE, ANCORA DI PIU' VISTO IL CASO DI OMONIMIA...CIAO KISSSSSS!!

:un bacioi: :sorridi alla vita: :graziei:

 
Top
CAT_IMG Posted on 15/12/2022, 17:45     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,458
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


anche questo post non lo ricordavo proprio

36938e59389f354bcec03e34fd82d194

 
-Web  Top
3 replies since 29/4/2015, 08:54   123 views
  Share