Saluto Al Sole

«Il volo della piuma» Giorgio Faletti, esce il libro postumo -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/6/2015, 08:31     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:






[Esplora il significato del termine: «Il volo della piuma» Giorgio Faletti, esce il libro postumo] «Il volo della piuma»
Giorgio Faletti, esce il libro postumo


Giorgio Faletti nel film «Cemento armato» di Marco Martani (2007)

Eccolo l’ultimo libro di Giorgio Faletti. È piccolo, non arriva alle cento pagine (compresi i disegni, belli, di Paolo Fresu) ma ha un peso specifico che va oltre la quantità dei fogli. Lo pubblica con il titolo La piuma , Baldini&Castoldi, la casa editrice di Io uccido , il primo romanzo dello scrittore. Il cerchio si chiude. Ma non comincia come cominciava Io uccido con un uomo, a bordo di una SLK, che apre col telecomando la saracinesca di un box in quel «letto di cemento sul mare» che è il Principato di Montecarlo. E non comincia neppure come Appunti di un venditore di donne al termine di una notte di gioco, sesso, alcol e altri stravizi: «Quando io e Daytona usciamo in strada è l’alba». Né ci sono serial killer a insanguinare le pagine e poliziotti, che hanno battuto mille marciapiedi, a dar loro la caccia. E nemmeno ex pugili in cerca di riscatto dopo aver perso l’onore vendendosi un match.
Nessuno avrebbe mai potuto indovinare che l’ultimo libro di un autore da milioni di copie (più di cinque soltanto con Io uccido che nel 2002 fece l’elettroshock all’editoria italiana) avrebbe avuto come protagonista qualcosa di lieve e impalpabile come una piuma. Ancora una volta Faletti ci ha preso di sorpresa.
«La piuma arrivò risalendo il vento». Eccolo l’ultimo incipit di Faletti. Il bello è che non si sa che tipo di piuma sia. «Forse era la penna remigante di un’aquila albina o forse addirittura una delle penne timoniere di una mitica fenice». Ma può una cosa volatile, al limite della consistenza, come una piuma avere una storia? È la scommessa del libro.


 
Top
0 replies since 4/6/2015, 08:31   36 views
  Share