Saluto Al Sole

F. Dostoevskij "Il sogno di un uomo ridicolo"

« Older   Newer »
  Share  
Amante della Pace
CAT_IMG Posted on 19/8/2015, 16:19     +1   -1




"Il sogno di un uomo ridicolo" ("Сон смешного человека") è un racconto di Dostoevskij.

"Il sogno di un uomo ridicolo" è il monologo di un uomo che, abbandonato da tutti e deciso ad uccidersi, sprofonda in un sogno che lo trasporta in un altro mondo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_sogno_di_un_uomo_ridicolo

"...Oh, tutto era esattamente come da noi, ma pareva che
tutto splendesse come di una festa e di un alto e sacro trionfo, finalmente
raggiunto. Un carezzevole mare di smeraldo sciabordava calmo contro le rive e le
baciava con un amore palese, visibile, quasi cosciente. Alti bellissimi alberi
sorgevano in tutta la magnificenza della loro fioritura e le loro innumerevoli
foglioline, ne sono convinto, mi salutavano col proprio sommesso, accarezzante
stormire, e come se pronunciassero non so quali parole d’amore. L’erbetta brillava
di chiari fiori aromatici. Gli uccellini a stormi trasvolavano nell’aria e, senza
temermi, mi si posavano sulle spalle e sulle mani e gioiosamente mi battevano
le loro graziose, trepidanti alucce. E infine io vidi e conobbi gli uomini di quella terra
felice. Essi mi vennero incontro da se, mi circondarono, mi baciarono. Figli del sole,
figli del loro sole – oh, com’erano belli! belli belli. Mai avevo veduto sulla nostra
terra tale bellezza nell’uomo. Forse solo nei nostri bambini, nei loro primissimi anni
d’età, si potrebbe trovare un lontano, anche se debole, riflesso di quella bellezza.
Oh, io subito, al primo sguardo capii tutto! Quella era la terra non insozzata dalla
prima caduta..."


racconto completo in italiano:
http://www.antoniosterpi.it/wordpress/wp-c...icolo-testo.pdf

Film di animazione "Il sogno di un uomo ridicolo" di Aleksandr Petrov
(per attivare i sottotitoli italiani basta cliccare in basso)

 
Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2015, 17:30     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



Ho affrontato le sfide della vita attingendo ad un bacino di energia pura: la mia forza interiore. L’ho costruita a dispetto degli sberleffi della vita e grazie ai dolori quotidiani, l’ho scoperta credendo in me e nei miei valori.
Stephen Littleword



Splendido e affascinante argomento...poi il tema del pensiero suicida...sia purtroppo attuale ancora oggi, dato il tempo che

viviamo...ma quella fanciulla che l'Autore protagonista ha conosciuto, credo rappresenti l'AMORE...e senza saperlo, gli ha offerto

quella opportunità di cambiare la Sua Vita...grazie splendido post ciao.



:Gandhi: :grazie: :graziei:



Edited by LiCla - 19/8/2015, 19:09
 
Top
1 replies since 19/8/2015, 16:19   154 views
  Share