Saluto Al Sole

- OSHO - Consapevolezza -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/11/2015, 08:06     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:










- OSHO - Consapevolezza -

La vita è un dono meraviglioso cerca di viverla intensamente senza sciuparne neppure un attimo.
Solo allora capirai il gusto di ogni tua azione bella o brutta che sia!

Musica
"Watermark" di Enya


La Consapevolezza è un valore più grande dell’Amore?

"Voi chiedete: ‘La Consapevolezza è una valore più grande dell’Amore?’ Non c’è niente di più alto e di più basso. Infatti, non ci sono affatto due valori. Questi sono due percorsi dalla valle che portano alla cima. Un percorso è la Consapevolezza, la meditazione: la via dello Zen di cui abbiamo parlato in questi giorni. E l’altro è il percorso dell’Amore, il percorso dei devoti, dei bhaktas, dei Sufi. Questi due percorsi sono separati quando si inizia il viaggio; voi dovete decidere. Qualunque dei due voi scegliate, vi porterà alla stessa cima. E quando vi avvicinerete alla cima sarete sorpresi: i viaggiatori dell’altro percorso si staranno avvicinando a voi. Lentamente, lentamente, i due percorsi inizieranno a fondersi l’uno nell’altro. Nel momento in cui raggiungerete l’ultimo stadio, saranno un percorso solo.

La persona che segue il percorso della consapevolezza trova l’amore come una conseguenza della sua consapevolezza, come un sottoprodotto, come un’ombra. E la persona che segue il percorso dell’amore trova la consapevolezza come una conseguenza, un sottoprodotto, come un’ombra dell’amore. Sono due facce della stessa medaglia.

E ricordate: se la vostra consapevolezza manca di amore, allora essa è ancora impura; non ha ancora raggiunto il cento per cento della purezza. Non è ancora la vera consapevolezza; deve essere ancora mischiata con inconsapevolezza. Non è pura luce; ci devono essere ancora cavità di oscurità dentro di voi che ancora agiscono, operano, vi influenzano, vi dominano. Se il vostro amore è senza consapevolezza, non è ancora amore. Deve essere ancora qualcosa di più basso, qualcosa di più vicino al desiderio che non alla preghiera.

Quindi rendetelo un criterio se seguite il percorso della consapevolezza, fate che l’amore sia il criterio. Quando la vostra consapevolezza sboccia improvvisamente nell’amore, sappiate perfettamente che la consapevolezza è avvenuta, il samadhi è stato raggiunto. Se seguite il percorso dell’amore, fate che la consapevolezza sia il vostro criterio, come pietra di paragone. Quando improvvisamente, dal nulla, nel più profondo del vostro amore, si solleva una fiamma di consapevolezza, sappiate perfettamente… rallegratevi! Siete giunti a casa."

 
Top
0 replies since 30/11/2015, 08:06   43 views
  Share