Saluto Al Sole

"Il Settimo Sigillo" e altri capolavori di Ingmar Bergman

« Older   Newer »
  Share  
Amante della Pace
CAT_IMG Posted on 2/1/2016, 16:39     +1   -1




Ernst Ingmar Bergman
(14 luglio 1918 – 30 luglio 2007)
è stato un regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico svedese. È considerato una delle personalità più eminenti della storia della cinematografia mondiale.

Uno dei miei film preferiti del grande maestro svedese:
"Il Settimo Sigillo"
(1957)
"Siamo presumibilmente nel XIV secolo, Antonius Block sta ritornando col suo scudiero dalla crociata in Terra Santa ed incontra un personaggio alquanto misterioso: ha il volto estremamente pallido ed è vestito di un mantello e di un cappuccio scuri. "Chi sei?", gli chiede il cavaliere. E il personaggio risponde: "Sono la morte." La Morte è venuta a prendere il cavaliere, ma in cambio di una partita a scacchi questi riesce ad ottenere una dilazione al compimento del suo destino. La Morte giocherà come le si addice con i pezzi neri, e perciò il cavaliere avrà il vantaggio della mossa.
La partita incomincia: dopo aver spostato il primo pezzo, i due si lasciano ed il cavaliere raggiunge il suo scudiero. Entrambi riprendono il cammino verso casa, ma sul percorso li attende l'epidemia della peste. Passano davanti a un carrozzone di attori girovaghi e, mentre gli occupanti si risvegliano dal sonno, i due proseguono senza badare loro per la propria strada. Si tratta di due uomini, di una donna e un bambino: Skat, Jof, sua moglie Mia e il loro figlio, Mikael..."









 
Top
CAT_IMG Posted on 4/1/2016, 12:28     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:




A suo tempo questi film, li vedevamo nelle famose sale cinema d'essai...proprio per estimatori, li ho visti in gran parte negli anni 65 / 70 sicuramente interessanti, allora erano considerati dei " CULT " e lo erano, anche se
risultavano essere estremamente lenti, con dei primi piani, proprio x sottolineare le espressioni di solito sofferte degli splendidi attori diretti magistralmente dal famoso regista Ingmar Bergman, anche troppo osannato.

Ormai, se li proiettassero ai ns. giorni, non saprei dire che interesse saprebbero suscitare
essendo abituati a tutt'altro genere di film...e non certamente introspettivi, comunque grazie per averceli riproposti, sono sempre da esempio di come vivevamo la vita in quel lontano periodo, ciao grazie e felice nuovo anno 2016, ci leggiamo ciao.



:day: :b.i.srtt.: :; brrr: :; brrr: :grazie: :piove.: :bef.: :rosa Licla:
 
Top
1 replies since 2/1/2016, 16:39   40 views
  Share