Saluto Al Sole

Torta 7 vasetti salata

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/1/2016, 17:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,389
Reputation:
0

Status:


TORTA 7 VASETTI SALATA

hd650x433_wm

La torta 7 vasetti salata è una variante sfiziosa dell’omonima versione dolce.
Da questa, infatti, ha ereditato il simpatico metodo di pesatura da cui deriva il suo nome: il vasetto dello yogurt diventa l’unità di misura per pesare gli ingredienti che formano l’impasto.
Ecco allora che aggiungendo un vasetto di yogurt, due di farina, uno di maizena, uno di olio di semi, uno di latte, il gioco è fatto! L’originalità di questa ricetta, però, sta nel suo ripieno: nella versione salata abbiamo aggiunto del goloso salame Napoli a cubetti, dei saporiti dadini di scamorza, le olive verdi denocciolate e un trito aromatico di timo e maggiorana, per profumare ancora di più questa appetitosa torta salata.
In breve tempo e senza preoccuparvi troppo delle dosi, realizzerete una pietanza originale e gustosa, che potrete servire come antipasto oppure come simpatico finger food in un buffet. In ogni occasione con la torta 7 vasetti salata stupirete i vostri ospiti, prendendo in contropiede il loro palato grazie alla bontà del suo ripieno e alla sua particolare consistenza!

Ingredienti:

- Farina tipo 00 2 vasetti
- Uova 3
- Sale 1 pizzico
- Maizena o fecola di patate 1 vasetto
- Lievito chimico in polvere per torte salate 1 bustina
- Latte 1 vasetto
- Olio di semi di girasole 1 vasetto
- Yogurt naturale 1 vasetto da 125 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 1 vasetto
per il ripieno

- Scamorza (provola) 160 g
- Salame tipo Napoli 100 gr
- Olive verdi denocciolate 80 gr
- Timo 3 rametti
- Maggiorana 3 rametti


Preparazione

3109_torta_7_vasetti_salata_step1

Per preparare la torta 7 vasetti salata, iniziate ponendo il salame su un tagliere. Eliminate la buccia e affettatelo a fette abbastanza spesse (1), quindi tagliate le fette a cubetti (2). Dopodichè riducete a dadini anche la provola o la scamorza (3), scolate le olive se necessario e mettete tutto da parte in frigo fino al momento del loro utilizzo.

3109_torta_7_vasetti_salata_step2

Infine prendete le foglioline di timo e maggiorana, tritatele finemente insieme (4) e mettetele da parte. Ora versate lo yogurt nella tazza di una planetaria (5) munita di frusta, altrimenti in una ciotola se usate uno sbattitore elettrico, e unite anche un vasetto di parmigiano grattugiato (6), quindi azionate.

3109_torta_7_vasetti_salata_step3

Sgusciate le uova e tenete da parte gli albumi. Aggiungete i tuorli al composto (7), un pizzico di sale e un vasetto di olio (8), sempre continuando a mescolare. In una ciotola a parte setacciate 2 vasetti di farina (9).

3109_torta_7_vasetti_salata_step4

Setacciate anche una bustina di lievito in polvere per torte salate (10) e un vasetto di maizena o fecola di patate (11), mescolate il tutto e unite al composto (12).

3109_torta_7_vasetti_salata_step5

Continuate a mescolare e per ultimo aggiungete un vasetto di latte (13). Una volta ottenuto un impasto denso e omogeneo, toglietelo dalle fruste e unite gli ingredienti per la farcitura: versate la provola o la scamorza a dadini (14) e il salame a cubetti (15).

3109_torta_7_vasetti_salata_step6

Proseguite con le olive scolate e denocciolate (16), amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola (17) e aggiungete il trito di timo e maggiorana (18), mescolate nuovamente e tenete da parte.

3109_torta_7_vasetti_salata_step7

Versate gli albumi che avete tenuto da parte nella tazza di una planetaria (19) o in una ciotola se usate uno sbattitore elettrico e montateli a neve (20), fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso (21).

3109_torta_7_vasetti_salata_step8

Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto (22), incorporandoli e mescolandoli con una spatola dal basso verso l’alto, in modo che non si smontino. Imburrate una tortiera apribile dal diametro di 24 cm, foderatela con carta forno (per effettuare questa operazione al meglio, consultate la nostra Scuola di cucina: foderare una tortiera con carta da forno) e versate all’interno il composto (23), livellandolo con una spatola. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, se usate un forno ventilato cuocete a 160° per 25 minuti. Quando la superficie risulterà ben dorata (24), sfornate e servite la vostra torta 7 vasetti salata tiepida!


Conservazione

Potete conservare la torta 7 vasetti salata in frigorifero per massimo 2 giorni, scaldandola prima di servirla. Potete congelarla, anche tagliata a fette e scongelarla in frigorifero un giorno prima di consumarla.

Il consiglio di Sonia

Proclamo oggi la giornata della libertà del ripieno: che ciascuno scelga ciò che preferisce! Mortadella al posto del salame, Emmentaler al posto della scamorza o della provola, origano e altre erbe aromatiche al posto del timo e della maggiorana: le combinazioni possibili per questa torta sono innumerevoli. Piuttosto, l’unico vasetto intercambiabile è quello del parmigiano: se preferite il pecorino, ricordate di eliminare il sale!


Fonte
 
Top
0 replies since 16/1/2016, 17:33   31 views
  Share