Saluto Al Sole

- Abruzzi e Molise, breve storia di una regione spezzata -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/2/2016, 13:57     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:




- Abruzzi e Molise, breve storia di una regione spezzata -


Italia del 1950 – Abruzzo e Molise, unica regione

Il territorio “Abruzzi e Molise” s’estendeva per 16.600 km² circa e comprendeva gli attuali: Abruzzo, Molise e Circondario di Cittaducale.

Già al tempo del Regno di Napoli (dal XIII all’inizio del XIX secolo) e delle Due Sicilie, XIX secolo, quel territorio era considerato un’unica entità, che ricomprendeva le quattro province di Abruzzo Ultra I, Abruzzo Ultra II, Abruzzo Citra e Contado del Molise, di cui mai han fatto parte né l’Alto Molise, nè l’Alto Volturno e le sue Mainarde. Infatti, il Contado di Molise, dalle sue origini medioevali sino al 1806, comprendeva meno della metà del territorio della futura regione, la quale fu anticipata (in parte) dalla istituzione della napoleonica Provincia di Campobasso.

Il Capoluogo di regione era L’Aquila.


La suddivisione nelle quattro province era di natura geografica e storica: gli Abruzzi Ultra I, Citra e il Molise erano separati dai corsi dei fiumi Pescara e Trigno, mentre l’Abruzzo Ultra II era diviso dalle restanti province tramite le alte vette dell’Appennino Abruzzese, dal Terminillo fino ai Monti della Meta, passando per Monti della Laga, il Gran Sasso e la Majella.

Nel 1852 vi era stata l’annessione del comune di Ancarano dallo Stato della Chiesa. Alla formazione del Regno d’Italia la regione ebbe altre variazioni territoriali, annettendo il territorio di Venafro (già appartenente alla provincia di Terra di Lavoro) e cedendo svariati comuni alla neo-costituita Provincia di Benevento, tra cui Pontelandolfo e Casalduni, in cui, nell’agosto del 1860 avvenne da parte delle truppe piemontesi una orribile strage.

La regione “Abruzzi e Molise” scomparve nominalmente nel 1963, cambiando il proprio nome in regione Abruzzo, quando la provincia di Campobasso, corrispondente alla totalità dell’odierno Molise (fino al 1970 anno in cui nacque la provincia di Isernia) fu staccata dall’Abruzzo ed eretta in regione. È l’unico caso della storia dell’Italia repubblicana di formazione di una regione per distacco da un’altra. Di conseguenza, Alto Molise e Alto Volturno hanno a che fare con la parola Molise solo da 2 generazioni.


L'Italia del !963 - Abruzzo - Molise
L’Italia del !963 – Abruzzo e Molise, regione spezzata

L’intento di fare del Molise una Regione a sé stante suscitò l’avversione di parecchi eminenti costituzionalisti che non volevano creare regioni ”incapaci di sopravvivere per difetto di autosufficienza politica ed economica. Per questa ragione fu negata la Regione al Salento (che è più grande e più abitato del Molise ed è tuttora una parte della Puglia).

Per staccare il Molise dall’Abruzzo si ricorse ad una legge ”ad usum delphini” che correggeva addirittura la Costituzione, prevedendo una deroga alla norma che fissava ad un milione d’abitanti il numero minimo per costituire una Regione (vedi Legge Marracino del 1957). La secessione avvenne con un procedimento praticamente ILLEGALE, giacché non ci fu consultazione popolare, nessun voto, nessun referendum (oggi sarebbe IMPENSABILE). Cinque o sei parlamentari decisero da soli il destino separato di 2 milioni di cittadini!




 
Top
0 replies since 24/2/2016, 13:57   198 views
  Share