Saluto Al Sole

Caponata di pesce spada

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/3/2016, 18:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


Caponata di pesce spada




Caponata_di_pesce_spada_2



Caponata di pesce spada, una ricetta della più antica tradizione siciliana che dovete assolutamente provare…ne vale proprio la pena! La caponata di pesce spada (come ogni altro tipo di caponata) è un piatto da servire freddo (come la vendetta! 😀 😀 😀 ) o a temperatura ambiente. Io lo preferisco a temperatura ambiente.

Ingredienti (4 persone):

pesce spada tagliato a fette, g 600 – 700
melanzane, g 500
pomodori, g 200 (scegliete pomodori rossi e sodi)
cipolla, 1 piccola
sedano, g 250
olive verdi snocciolate, g 100
mandorle spellate, g 70
zucchero, g 20
aceto di vino, ml 100
basilico, alcune foglie
olio extravergine di oliva, q.b.
farina, q.b.
sale, q.b.
Caponata di pesce spada, ricetta, cucina preDiletta

CAPONATA DI PESCE SPADA
Preparazione

Lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele cubetti e mettetele in uno scolapasta; cospargetele di sale e mettetevi sopra un piatto e qualcosa di pesante (va bene una bottiglia piena d’acqua); lasciatele per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavate le fette di pesce spada e tamponatele con della carta assorbente; eliminate la pelle e tagliate il pesce a dadini (io ho utilizzato una forbice).

Mettete la farina in una busta (potete utilizzare una busta di carta o una di quelle che si usano per congelare gli alimenti), aggiungetevi i cubetti di pesce, chiudete la busta e scutetela bene, in modo da infarinare i cubetti uniformemente. Versate il tutto in un piatto.

In una padella scaldate abbondante olio extravergine d’ oliva. Quando l’ olio sarà ben caldo, prelevate i cubetti di pesce, scuoteteli per eliminate la farina in eccesso e tuffateli nell’ olio caldo; friggeteli fino a quando risulteranno leggermente dorati in modo uniforme. Man mano che sono cotti estraeteli dalla padella utilizzando una schiumarola e adagiateli su dei fogli di carta assorbente, in modo da eliminare l’ olio in eccesso.

Lavate il sedano, tagliatelo a pezzetti e scottatelo per 5 minuti in una pentola con acqua in ebollizione, quindi scolatelo.

Eliminate il sale dalle melanzane lavandole, strizzatele leggermente e asciugatele con della carta assorbente.

Scaldate abbondante olio extravergine d’ oliva in una padella e, quando l’ olio sarà caldo, friggetevi i cubetti di melanzane fino a quando risulteranno leggermente dorati in modo uniforme. Man mano che le melanzane sono cotte estraetele dalla padella utilizzando una schiumarola e adagiatele su dei fogli di carta assorbente, in modo da eliminare l’ olio in eccesso.

Tritate le mandorle in modo grossolano.

Tagliane le olive snocciolate a metà.

Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela.

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a cubetti.

Nella stessa padella in cui avete fritto le melanzane, rosolate la cipolla (se c’ è troppo olio eliminatene un po’, lasciandone una modesta quantità). Aggiungete il sedano, le olive snocciolate, le mandorle e fate rosolare per un paio di minuti ancora, mescolando. Aggiungete i pomodori e continuate la cottura per 10 minuti circa, quindi unite le melanzane; salate e amalgamate il tutto.

Cospargete la caponata con lo zucchero; aggiungete l’aceto, mescolate e cuocete ancora per un paio di minuti. Infine, unite il pesce spada e le foglie di basilico e amalgamate il tutto delicatamente. Assaggiate e, se occorre, regolate di sale, quindi togliete dal fuoco.

Servite la caponata di pesce spada tiepida o fredda.


http://blog.giallozafferano.it/cucinapredi...di-pesce-spada/
 
Top
donnaluisa
CAT_IMG Posted on 13/3/2016, 07:38     +1   -1







Carissima Serena11

Come sai, lo scorso anno, essendo rimasta
affascinata della mia visita in Sicilia, ho potuto apprezzare, ospite in casa di un amica, le prelibatezza della vs. terra...
tra cui la famosa " caponata " ora avendo ricevuta questa Tua ricetta, sicuramente
la proveremo, anche perché Claudio ama molto mangiare pesce...Noi il pesce lo troveremo all'Esselunga, che hanno il banco dei freschi...e speriamo bene,

grazie per averci trasmessa questa antica ricetta, quanto prima Ti faremo sapere, ciao grazie e rilassante Domenica, kissss!!



:cbpsv: :fiore rosa: :cuoco: :m fiori: :linguetta: :linguetta: :graziei:
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2016, 09:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


Buona domenica a voi, l'essenziale è appunto la freschezza del pesce spada, sennò meglio non farla :lol: :linguetta:
 
Top
2 replies since 12/3/2016, 18:08   22 views
  Share