Saluto Al Sole

Una scalata lunga 800 metri, per tornare a casa da scuola

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
CAT_IMG Posted on 31/5/2016, 07:26     +1   -1




Una scalata lunga quasi un chilometro su una ripida parete rocciosa, con indosso gli zaini per andare a scuola. Ogni due settimane oltre una dozzina di bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni torna dal collegio al villaggio Atuler, nella Cina sud-occidentale. Un ritorno a casa che costa ai ragazzi un'arrampicata di quasi due ore su una scala fatta di bambù, fissata a una parete rocciosa.

CjnZZQ9WEAAiVjW





Da quando le immagini sono iniziate a circolare si è diffusa la preoccupazione per l'incolumità di questi bambini. Nel tentativo di scalare la parete, infatti, circa una decina di persone ha perso la vita e molti sono rimasti feriti. Il tragitto, visibilmente, non è dei più sicuri, ma non è solo la ripidità a creare problemi: il bambù marcisce, i pioli della scala si spezzano e anche se gli abitanti del villaggio garantiscono un'attenta manutenzione e una rapida sostituzione, per le 72 famiglie che abitano ad Atuler fare su e giù è ogni volta rischioso.


Per loro adesso sembra si stia pensando a delle soluzioni. Quella temporanea comporterà la sostituzione della scala di bambù con una d'acciaio. Per il futuro, invece, l'obiettivo è di realizzare una via secondaria. Un progetto che però potrebbe rimanere tale: troppo costoso da attuare per una regione estremamente povera, per un villaggio dove la maggior parte delle persone vive in case fatte di fango, paglia e legno.

Il governo, scrive Ap, sta pensando di ammortizzare la spesa migliorando il trasporto e puntando sul turismo, ma per il momento la scala d'acciaio sarà l'unica svolta per gli abitanti del villaggio, abituati a trasportare sulle loro spalle, per quella ripida parete, chi è troppo malato per farlo da solo.

Non era ugualmente preparato e abituato il fotografo Chen Jie, che ha percorso con i bambini la discesa per la parete, documentando con i suoi scatti la vertiginosa scalata: "Sono rimasto scioccato dalla scena che avevo di fronte a me", dice Jie, come racconta il Guardian, "Una minima disattenzione può costare la caduta nel baratro.





per il video CLICCA QUI



huffingtonpost
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/5/2022, 16:04     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,666
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:



Questi bambini non dovranno più scalare una montagna per frequentare la scuola
La maggior parte degli abitanti di un famoso villaggio del Sichuan sono stati ricollocati



76a8efca657c0f375e2583307ff94f96




PECHINO - Ci sono anche gli abitanti di uno dei più isolati villaggi cinesi tra le migliaia di persone ricollocate dal governo cinese, come parte di un paio di lotta alla povertà.

I bambini di Atulie’er, nella provincia di Sichuan, erano diventati famosi in tutto il mondo perché erano costretti a salire e scendere lungo una ripida e molto pericolosa scala di rattan, vecchia di secoli, per andare e tornare da scuola.

Le fotografie che mostravano i piccoli che si arrampicavano sulla parete rocciosa di 800 metri avevano portato il governo a posizionare una scala metallica. Una conseguenza dell'improvvisa notorietà era stata la trasformazione del villaggio in un'attrazione turistica.

Ora il media statale CGTN afferma 84 residenti sono stati trasferiti in un nuovo complesso di appartamenti a una settantina di chilometri di distanza. «I miei figli non devono più arrampicarsi su e giù per studiare» ha dichiarato un residente, la cui moglie è nuovamente incinta. «Traslocare qui rende molto comodo andare in ospedale per le visite». Il trasferimento fa parte del piano nazionale per sradicare la povertà in Cina, ma non è gratuito: China Daily riporta che ogni individuo è chiamato a pagare 2500 yuan (poco meno di 350 franchi svizzeri).

Ad Atulie’er resteranno una trentina di persone, appunto per lavorare nella giovane industria del turismo locale.
 
-Web  Top
1 replies since 31/5/2016, 07:26   66 views
  Share